Tronchetto dolce alla crema

Porzioni: 12 Tempo totale: 2 ore 50 min Difficoltà: Intermedio
5 da 1 voto

Tronchetto dolce alla crema

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 50 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni: 12
Stagione migliore: Autunno, Inverno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Tronchetto dolce alla crema e fondente. La preparazione di questo dolce sembra elaborata e in realtà lo è davvero, non vi mento, però seguendo i miei consigli e le istruzioni dettagliate riuscirete a realizzarlo senza difficoltà ve lo assicuro e potrete prepararlo anche il giorno prima.
Porterete a tavola un dolce apprezzato da tutti, dal cuore soffice e la "corteccia" croccante al cioccolato fondente.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Tronchetto dolce alla crema

    Cominciamo preparando la base di pasta biscotto sbattendo uova e zucchero, le uova devono essere rigorosamente a temperatura ambiente. Montiamo per circa 20 minuti fino a quando risulteranno gonfie e spumose. Nel frattempo mescoliamo e setacciamo la farina, gli amidi, il lievito infine uniamo la buccia grattugiata di agrumi bio. Aggiungiamo poco alla volta le polveri al composto con le uova mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per fare incorporare aria all'impasto senza smontarlo.

    Versare il composto su una teglia rettangolare rivestita da carta forno, livelliamo bene con una spatola e inforniamo in forno preriscaldato a 180° funzione statico per 15-20 minuti. Durante la cottura il pandispagna si gonfierà al centro, niente paura, tornerà al suo posto poco prima di sfornarlo.

  2. Una volta sfornato, procuriamoci un foglio di carta forno grande. Sformiamo il pandispagna e capovolgiamolo subito sopra la carta forno nuova. Eliminiamo delicatamente la carta attaccata al pandispagna e avvolgiamolo usando la carta forno pulita, per evitare che il rotolo si attacchi su se stesso.

    Avvolgiamo il tronchetto nuovamente con un canovaccio umido e lasciamo raffreddare completamente.

  3. Prepariamo la crema, trovate ingredienti e procedimento QUI.

    Lasciamo raffreddare completamente e prepariamo la bagna, mescoliamo latte e liquore.

    Apriamo delicatamente il rotolo e stendiamolo, bagniamo uniformemente con latte e liquore (se volete potete bagnare solo con latte) stendiamo la crema lasciando un contorno di pochi cm lungo i bordi del rettangolo e arrotoliamo aiutandoci con la carta forno, stringiamo bene per evitare che il rotolo si sformi, avvolgiamo in pellicola e lasciamo riposare in frigo per almeno due ore, se avete la possibilità anche tutta la notte.

  4. Sciogliamo la cioccolata a bagnomaria o al microonde, prendiamo il rotolo e tagliamo le due estremità con un taglio di sbieco simulando la forma classica di un tronco. Posizioniamo le fette sfalsate lungo i laterali del tronco centrale, ricopriamo con la cioccolata fusa tutto il tronchetto saldando le fette laterali con cura, passiamo la spatola lungo il tronchetto simulando la corteccia e decoriamo con ciuffi di panna montata, formiamo delle spirali con la cioccolata sulle parti frontali e spargiamo zuccherini e stelline di cioccolata bianca sopra.

    Conservate il Tronchetto dolce alla crema in frigo, toglietelo dal frigo circa 30 minuti prima di servirlo in modo da non rovinare la copertura al taglio.

    Buon Appetito!

    Potrebbero interessarti anche:

    crema bianca senza uova

    Crema bianca senza uova

     

    Crema Namelaka al Cioccolato Bianco
    Crema Namelaka al Cioccolato Bianco

     

    Crostata rustica alle fragole
    Crostata alle fragole 

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me.

    Spero la ricetta sia piaciuta, ti aspetto alla prossima Melizia.

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

2 commenti

    1. Buongiorno Imma, grazie per il tuo complimento, se non lo hai ancora fatto provalo, è facile e molto molto buono vedrai 😉

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *