Treccia di pane con olive e pomodori secchi
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Treccia di pane con olive e pomodori secchi. Questo pane si può mangiare semplice così com'è ..oppure lo si può accompagnare con salumi e creme salate. Morbido fino a 4 giorni, si mantiene benissimo, gustoso e colorato farà la differenza a tavola.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!
Ingredienti
Istruzioni
-
Treccia di pane con olive e pomodori
Scalda leggermente l’acqua, aggiungi il lievito e lo zucchero, mescola bene fino a sciogliere completamente gli ingredienti.
Dentro una ciotola capiente versa le farine, aggiungi il liquido con il lievito e l’olio. Mescola con una spatola, poi trasferisci tutto su un ripiano e comincia a impastare con le mani fino a quando otterrai un panetto liscio e compatto, ci vorranno circa 20 minuti, unisci il sale e impasta ancora per qualche minuto. -
Metti il panetto dentro la ciotola e copri con coperchio, lascia lievitare a temperatura ambiente per 1 ora. Riprendi l’impasto e unisci le olive denocciolate e i pomodori secchi tagliati finemente. Forma nuovamente un panetto e lascia lievitare fino al raddoppio per circa 1 ora e mezza.
Dividi l'impasto in due parti, prendi una parte, forma 3 salsicciotti e intrecciali tra loro. Metti la treccia in uno stampo plumcake oleato o rivestito con carta forno, copri con un canovaccio e lascia lievitare per altri 45 minuti. Preriscalda il forno statico a 180° C, spennella le trecce con acqua e cospargi sopra i semi di sesamo. Cuoci le trecce di pane per circa 30-40 minuti, mettendo un pentolino d'acqua adagiato sul fondo del forno, che donerà la giusta umidità al pane.
-
Sforna e lascia raffreddare prima di togliere dallo stampo.
Dosi per 2 trecce di pane: gli stampi misurano 25x11x7 cm. Se vuoi una treccia di pane ancora più morbida sostituisci l’acqua con del latte intero.
La treccia con olive e pomodori è ideale anche per panini. Puoi sostituire le olive con pancetta croccante, olive verdi, cipolle, formaggio, ecc.Potrebbe interessarvi anche:
Crema alle olive per pane e bruschette
Torta toast ricetta svuotafrigo
Vi aspetto alla prossima Melizia.