Torta salata funghi e patate

Torta salata funghi e patate

Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo totale 45 min
Cooking Temp: 220  °C
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Torta salata funghi e patate.

La torta salata funghi e patate è un piatto rustico e delizioso, perfetto per ogni occasione. Realizzata con una base di pasta sfoglia croccante, questa torta racchiude un ripieno ricco e saporito di funghi freschi e patate morbide.

Aromatizzata con erbe aromatiche come origano, timo e rosmarino, e arricchita da un tocco di formaggio a pasta filata e grattugiato per renderla croccante, offre un equilibrio perfetto tra sapori e consistenze. Ideale come antipasto, piatto unico o anche come spuntino, la torta salata funghi e patate conquisterà tutti con la sua semplicità e bontà.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Torta salata funghi e patate

    Cominciamo, preparando i funghi trifolati, con aglio, olio e prezzemolo, ci vorrà qualche minuto. Se volete velocizzare questo passaggio utilizzate quelli pronti in scatola.

    Adesso accendiamo il forno a 220° C seguendo le istruzioni di incarto della sfoglia.

    Stendiamo la sfoglia con la sua stessa carta forno su una teglia per pizze o una tortiera. Affettiamo le patate sottilmente con una mandolina, io ne uso una da anni e mi trovo benissimo.

    #pubblicità

    Punzecchiamo la base di sfoglia con i rebbi di una forchetta, tagliamo il formaggio a pezzetti poi disponiamo metà dei pezzi di formaggio, io ho utilizzato dei fondi avanzati in frigo mischiando una provola affumicata e del galbanone. 

  1. Disponiamo dunque le fette sottili di patate direttamente sopra il formaggio, senza sovrapporle tanto e formando una spirale che si restringe al centro della torta salata, come fossero un ventaglio. 

    Aggiungiamo un pizzico di sale sulle patate, poi i funghi trifolati in maniera sparsa il formaggio a pezzetti rimasto e una spolverizzata di formaggio grattugiato, infine, un pizzico di origano secco e timo  e del pepe se lo gradite, ingredienti facoltativi secondo i vostri gusti trattandosi di erbe e spezie.

    Inforniamo per circa 30 minuti sulla parte bassa del forno alzando la teglia sulla parte alta e accendendo il grill per gli ultimi 5 minuti di cottura in modo da creare una crosticina croccante. Controlliamo spesso la cottura, il bordo della sfoglia deve risultare dorato. 

  1. Infine, sforniamo, lasciamo intiepidire qualche minuto, aggiungiamo un filo d'olio, tagliamo a spicchi e serviamo la Torta salata funghi e patate.

    In conclusione, la torta salata funghi e patate rappresenta un piatto versatile e gustoso, adatto a diverse occasioni, dal pranzo informale con amici a una cena più raffinata. La combinazione di funghi saporiti e patate morbide, racchiusa in una croccante pasta sfoglia, crea un'armonia di sapori e consistenze che conquista il palato. Facile da preparare in pochi minuti, questa torta salata può essere personalizzata con l'aggiunta di peperoni sott'olio, carciofini, pomodori ciliegini o altri ingredienti a piacere, rendendola una scelta perfetta per chi ama sperimentare in cucina ma senza rendere difficile  e complicato il piatto.

    Sconsiglio di congelare la torta salata.

    Potrebbero interessarti anche:

    Piadina all'Olio Facile e Veloce 3 Ingredienti

    Piadine all'olio veloce

    Pane di Semola all'Olio
    Pane di Semola all'Olio morbidissimo
    Cotolette morbide pollo e spinaci
    Cotolette morbide pollo e spinaci

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *