
Torta pistacchio al caffè
Descrizione
Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Torta pistacchio al caffè con crema bianca senza uova, veloce, semplice e bella da presentare. Ho utilizzato una bagna al liquore caffè ma potete utilizzare il liquore che preferite oppure bagnarla con latte o succo di frutta. In appena 1 ora avrete la torta pronta da servire, basta preparare la crema facilissima mentre la torta è in forno.
Se provi la mia ricetta puoi mandarmi le tue foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, ti aspetto.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Istruzioni
-
Torta pistacchio al caffè
Ingredienti e procedimento per preparare Crema senza uova
Cominciamo tritando il pistacchio ottenendo una granella grossolana.
Montiamo gli albumi a neve, dentro una ciotola a parte montiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo il burro a temperatura ambiente a pomata, le polveri setacciate, il pistacchio tritato, la buccia grattugiata degli agrumi, meglio se bio. Infine, aggiungiamo il liquore e il sale, uniamo gli albumi montati a neve con una spatola delicatamente per non smontarli.
Imburriamo una tortiera, io ho utilizzato un diametro 26 cm, la torta per essere decorata con la crema deve essere bassa.
Versiamo il composto dentro la tortiera e inforniamo in forno caldo a 170° per circa 35-40 minuti, facciamo la prova stecchino per assicurarci che la torta sia perfettamente cotta.
-
Nel frattempo che la torta cuoce, prepariamo la crema, scaldiamo il latte con la buccia intera di limone, setacciamo le polveri dentro una ciotola, versiamo il latte caldo a filo sulle polveri poco per volta e mescoliamo con una frusta evitando la formazione di grumi. Versiamo il liquido ottenuto nuovamente in pentola e cuociamo per circa 4-5 minuti mescolando, appena la crema formerà un velo sulla spatola versiamola dentro una ciotola in vetro immersa in acqua e ghiaccio, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare del tutto.
Sforniamo la torta e lasciamola raffreddare, bagniamo con il liquore e il latte, stendiamo un velo di crema sopra tutta la torta, con la sac a poche decoriamo la torta a piacere coprendo ne tutta la superficie. Decoriamo con la granella di pistacchio e i chicchi di caffè.
-
La torta morbida pistacchio al caffè, si mantiene in frigo per circa tre giorni, ricordiamoci di tenerla a temperatura ambiente almeno 10 minuti prima di servirla, buon appetito.
Potrebbero interessarvi anche:
Torta al cioccolato fondente Crema pasticcera al cioccolato Plumcake morbido al latte caldo Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!