Torta panna e fragole soffice e leggera
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo un classico, la Torta panna e fragole che rappresenta una sublime fusione di sapori e consistenze che deliziano il palato.
La chiave per un risultato impeccabile sta nell'equilibrio degli strati: ogni fetta deve essere permeata da un'intensa bagna alle fragole, che conferisce una giusta umidità e un profumo inebriante. La crema, leggera e ariosa grazie alla panna montata, si sposa perfettamente con la dolce acidità delle fragole fresche, creando un connubio irresistibile. Preparare questa torta è un viaggio sensoriale semplice e gratificante. Con pochi e misurati gesti, gli ingredienti si trasformano in un dolce che è un inno alla primavera. Quindi, mettiamoci al lavoro: pesiamo con cura gli ingredienti e immergiamoci nella creazione di questa meraviglia.
La Torta panna e fragole è più di un dessert; è un'esperienza che rimane impressa nei ricordi e nei cuori degli amanti dei dolci.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Ingredienti bagna, ripieno e copertura torta.
Istruzioni
-
Torta panna e fragole
Cominciamo preparando la base tipo pasta biscotto di pandispagna.
Montiamo le uova a temperatura ambiente e lo zucchero fino a renderle bianche e spumose.
-
Mescoliamo le polveri tra loro compreso il lievito, e uniamole setacciandole sopra il composto con le uova, poco alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto evitando di smontare l'impasto. Versiamo su una teglia rivestita da carta forno (misure teglia che ho usato 30x36 cm) e inforniamo in forno preriscaldato a 180° C funzione statico, per circa 20-25 minuti fino a doratura della superficie.
-
Una volta pronta la base biscotto, lasciamola raffreddare ben stesa su un ripiano, eliminiamo la carta forno e dividiamola il tre parti rettangolari con un coltello ben affilato.
Tagliamo tutte le fragole lasciandone qualcuna da parte per la decorazione. Mettiamo dentro una ciotola le fragole tagliate e aggiungiamo lo zucchero a velo e il succo di limone, lasciamo macerare mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio per circa 1 ora (possiamo effettuare questa operazione anche il giorno prima, conservandole in frigo).
Trascorso questo tempo le fragole avranno rilasciato il loro liquido e con lo zucchero si sarà formato uno sciroppo dolce che andremo a separare dalle fragole mettendole a scolare dentro un setaccio a maglie fitte.
Dentro un pentolino mettiamo acqua e zucchero, sciogliamo e cuociamo a fiamma viva per qualche minuto, aggiungiamo il liquido delle fragole, cuociamo ancora per 1 minuto, spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare per bene.
Montiamo la panna, utilizzeremo 3 parti per la farcitura e 1 parte per la decorazione della torta panna e fragole.
Per la farcitura: frulliamo le fragole aggiungiamole alla panna mescolando lentamente per non smontarla, diventerà di un colore rosa fragola.
Disponiamo uno dei rettangoli di pandispagna sul vassoio da portata, bagniamo con la bagna alle fragole tutta la superficie, stendiamo uno strato di crema panna e fragole e procediamo così per gli altri strati, infine spalmiamo uno strato su tutta la torta e riponiamo in frigo per 30 minuti.
Togliamo la torta panna e fragole dal frigo, versiamo la panna rimasta dentro una sac a poche, e decoriamola a nostro piacere. Infine disponiamo le fragole tenute da parte, intere o tagliate a metà o a fettine se preferite, spargiamo la granella di frutta secca sopra la torta. Riponiamo la torta in frigo per almeno 2 ore prima di servirla.
Affinché il taglio della torta panna e fragole risulti preciso e la torta abbia un sapore strepitoso, vi consiglio di prepararla il giorno prima di servirla, credetemi è buonissima, soffice e tutti i sapori risulteranno equilibrati e spiccati al palato.
Potrebbe interessarvi anche:
Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!