Torta morbida ai mirtilli neri

Porzioni: 8 Tempo totale: 40 min Difficoltà: Principiante

Torta morbida ai mirtilli neri

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo totale 40 min
Cooking Temp: 170  C Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao, oggi prepariamo insieme la torta morbida ai mirtilli neri. Un delizioso dessert che incanta per la sua semplicità e il suo gusto avvolgente.

Preparata con una base soffice e leggera, la torta esalta il sapore naturale dei mirtilli neri, frutti piccoli ma intensamente aromatici. La dolcezza equilibrata dell'impasto si sposa perfettamente con l'acidità dei mirtilli, creando un connubio di sapori che conquista ogni palato. Perfetta per una colazione speciale o un tè pomeridiano, questa torta è anche un'ottima scelta per chi desidera un dolce genuino e casalingo. Decorata con una spolverata di zucchero a velo, la torta morbida ai mirtilli neri non solo delizia il gusto, ma anche la vista, non ti resta che provarla.

Se provi la mia ricetta puoi mandarmi le tue foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, ti aspetto.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Torta morbida ai mirtilli neri

    Comincia lavando accuratamente i mirtilli freschi, ti consiglio di metterli ammollo in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato per almeno 5 minuti. Elimina eventuali impurità lavando i mirtilli sotto l'acqua corrente e tamponali e asciugali con un canovaccio pulito.

  1. Nel frattempo sciogli il burro a bagnomaria e lascialo intiepidire, dentro una bowl metti le uova a temperatura ambiente e lo zucchero, sbatti con le fruste per qualche minuti, aggiungi il burro fuso e il sale. Preleva un cucchiaio di farina e aggiungilo e metà dei mirtilli, scuoti e unisci i mirtilli al composto mescolando delicatamente con una spatola.

  1. Infine, unisci al composto farina e lievito precedentemente setacciati poco per volta e la buccia di agrumi grattugiata.

    Prendi una tortiera da forno, io ho utilizzato una tortiera in pirex diametro 24, e ungila con un po' di burro, versa il composto della torta e livella con la spatola. Aggiungi i mirtilli rimasti uniformemente sopra la torta. 

    #pubblicità

    Inforna, in forno preriscaldato a 170° C funzione statico, cuoci la torta per circa 30-35 minuti.

    Sforna la torta morbida ai mirtilli neri e lasciala raffreddare, sformala dalla tortiera e trasferiscila su un piatto da portata, spolverizza con zucchero a velo e buon dolce!

    Se vuoi rendere la torta morbida ai mirtilli neri ancora più golosa spargi sopra l'impasto gocce di cioccolato al latte, fondente e bianco.

    Potrebbe interessarti anche: 

    Plumcake cheesecake giorno e notte
    Plumcake cheesecake giorno e notte

     

    Plumcake paradiso soffici come nuvole
    Plumcake paradiso soffici come nuvole

     

    Plumcake variegato con pere e ricotta
    Plumcake variegato con pere e ricotta

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *