Torta furba alla crema velocissima

Torta furba alla crema velocissima

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 9 mins Tempo di cottura 5 mins Tempo di riposo 30 mins Tempo totale 44 min
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Torta furba alla crema velocissima.

Questa deliziosa torta è pronta in pochissimo tempo seguendo il mio procedimento semplicissimo, buonissima e molto facile da realizzare, io ho utilizzato il pandoro avanzato da Natale ;) ma si può utilizzare tranquillamente del pandispagna o ciambelle oppure plumcake avanzati.

Una ricetta oltre che buona anche antispreco, che dire.. ADORO ;)!

Passate a trovarmi anche sulla mia pagina FB vi aspetto con tante ricette e consigli utili per la cucina.

Ingredienti

Ingredienti per la crema

Instructions

  1. Torta furba alla crema velocissima

    Cominciamo preparando la crema, per velocizzare ancor di più possiamo prepararla un giorno prima.

    Scaldiamo il latte con i semi di vaniglia estratti dalla bacca praticando un'incisione lungo il baccello. Nel frattempo dentro una bowl sbattiamo tuorli e zucchero e aggiungiamo poco alla volta la farina e l'amido setacciati, formando una cremina chiara e omogenea, aggiungiamo il latte a filo, poco alla volta, continuiamo a mescolare delicatamente.

  2. Sciogliamo per bene gli ingredienti e versiamo il liquido ottenuto nel pentolino utilizzato per scaldare il latte.

    Cuociamo per circa 4-5 minuti a fiamma moderata, mescolando continuamente, fino a quando la crema non si addensa velando la spatola utilizzata per mescolare.

    Versiamo la crema dentro una bowl, possibilmente in vetro o ceramica immersa dentro una ciotola con acqua e ghiaccio, copriamo con pellicola alimentare a contatto e lasciamo raffreddare del tutto.

    Mondiamo le fragole dopo averle immerse in acqua, eliminando eventuali impurità, tagliamo via peduncoli e sepali (la parte verde) e tagliamo le fragole a pezzi piccoli, oppure a fettine come ho fatto io.

    Aggiungiamo 1 bicchiere d'acqua, lo zucchero e il limone, mescoliamo e lasciamo macerare.

  3. Prendiamo uno stampo a cerniera eliminando la base oppure utilizziamo un anello da pasticceria regolandolo con diametro 22 cm circa, tagliamo a fette il pandoro o il pandispagna (o altro, tipo ciambella o plumcake) rivestiamo la base del cerchio. Scoliamo le fragole, con un setaccino e utilizziamo il liquido ottenuto per bagnare la base della nostra torta. 

    Stendiamo uno strato di crema sul disco di pandoro e aggiungiamo uno strato di fragole, poi aggiungiamo altro strato di pandoro, bagniamo, crema, fragole. Infine, strato di pandoro, crema e piccoli cubetti di pandoro sparsi sopra a coprire completamente lo strato di crema.

    Copriamo la torta e lasciamo in frigo per almeno 30 minuti, prima di sformarla eliminando l'anello.

    Decoriamo la Torta furba alla crema velocissima con frutta fresca o ciuffi di panna, io ho messo due fragoloni affettati e delle scagliette di cioccolata.

    Semplice, furba, buona e molto economica vi conquisterà ;)

    Questa torta possiamo realizzarla in qualunque stagione, basta cambiare la crema e la base ecco alcuni esempi che vi suggerisco:

    Potrebbero interessarvi anche:

    Crema namelaka al fondente 

    Torta di pistacchi con crema pasticcera

    Mooncake di pandoro senza cottura

    Grazie per aver preparato con me questa ricetta, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nell'album dedicato sulla mia pagina FB.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *