Torta fredda yogurt e fragole senza colla di pesce
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Torta fredda yogurt con fragole, una torta soffice e cremosa senza utilizzare la colla di pesce. Si prepara velocemente anche il giorno prima di servirla, anzi, la torta diverrà ancora più buona.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto
Ingredienti
Istruzioni
-
Torta fredda yogurt e fragole
Cominciamo preparando la base della torta.
Tritiamo i biscotti dentro un mixer, sciogliamo il burro e lasciamolo intiepidire, aggiungiamo il miele e mescoliamo con i biscotti tritati, otterremo un composto sabbioso.
-
Versiamo tutto dentro una tortiera a cerniera rivestita con carta forno. Schiacciamo i biscotti con il dorso di un cucchiaio e compattiamoli formando una base alta circa 1 centimetro, copriamo la tortiera con pellicola alimentare e riponiamo in frigo. Laviamo le fragole, teniamone un paio intere da parte per la decorazione e la farcitura, tagliamo il resto delle fragole, mettiamole dentro una ciotola e aggiungiamo lo zucchero e il succo di limone, copriamo la ciotola e lasciamo macerare 1 ora circa. Trascorso il tempo, prendiamo le fragole tritiamole con il mixer e con un setaccio a maglie fitte separiamo la polpa dal succo rilasciato.
-
Montiamo la panna con lo zucchero a velo deve essere ben ferma, teniamo da parte qualche cucchiaio per la decorazione della torta, mescoliamo con una spatola lo yogurt e la polpa delle fragole, uniamoli alla panna poco per volta, mescolando delicatamente così da non smontare la panna.
Sbucciamo il kiwi e tagliamolo a pezzettini lasciando un paio di fettine per la decorazione, tagliamo le fragole tenute da parte e mescoliamo insieme al kiwi, lasciandone una intera e una tagliata a spicchi per la decorazione. Versiamo metà di panna e fragole sul fondo della tortiera sulla base di biscotti, spargiamo fragole e kiwi a pezzetti e ricopriamo con il resto della panna, livelliamo la torta e riponiamo in frigo per 1 ora.
Per la copertura della torta versiamo il liquido delle fragole dentro un pentolino, aggiungiamo 1 cucchiaio di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua e l'amido di mais o maizena, portiamo a ebollizione e spegniamo il fornello continuando a mescolare otterremo uno sciroppo denso, lasciamo raffreddare qualche minuto e versiamolo sopra la torta, copriamo tutto e lasciamo riposare in frigo almeno 1 ora, (se possiamo anche tutta la notte).
-
Sformiamo la torta sfilando il cerchio della tortiera molto delicatamente, decoriamo con ciuffi di panna e la frutta che avevamo tenuto da parte. Buonissima, cremosa e golosa. La foto non è il massimo, ma non potevo non mostrarvi la fetta! Per realizzare questa Torta ho utilizzato uno stampo 20 cm.
-
Consiglio: Per realizzare la torta fredda yogurt, potete aggiungere la frutta che più vi piace, ananas, ciliegie, albicocche, more e frutti di bosco.
Potrebbe interessarti anche:
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.
Vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina
Ciao sono Egidia,complimenti davvero, un’ottima e golosa ricetta estiva che vorrei assolutamente provare, solo che io ho lo stampo da 24 e da 26 cm,quindi ti chiedevo se cortesemente mi potessi dare la dose x i miei stampi.Grazie in anticipo.
Ciao Egidia e benvenuta sul mio blog, grazie per i complimenti. Per realizzare la torta, visto che si tratta di appena 2 cm di differenza, puoi utilizzare le stesse dosi della mia torta, verrà soltanto un po’ più bassa. Se la soluzione non ti soddisfa aggiungi al composto 100 ml di panna con mezzo cucchiaino di zucchero a velo, è l’unico ingrediente che aumenta di volume quindi potrebbe sopperire all’esigenza di rendere il dolce abbastanza alto. Ciao e a presto 😉