Torta al mascarpone riciclo panettone

Porzioni: 6 Tempo totale: 1 ora 30 min Difficoltà: Principiante

Torta al mascarpone riciclo panettone

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 mins Tempo di riposo 1 hrs Tempo totale 1 ora 30 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme la Torta al mascarpone riciclo panettone.

Dopo le feste del Natale è sempre difficile smaltire i dolci avanzati come pandoro e panettone così ho sperimentato questa torta davvero buonissima oltre che facile un'idea furbissima per creare un dolce goloso. Come base possiamo utilizzare qualsiasi tipo di panettone e perché no anche il pandoro.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Ingredienti per la torta

Ingredienti per la bagna

Istruzioni

  1. Torta al mascarpone riciclo panettone

    Prendiamo il panettone eliminiamo lo stampo di carta laterale e tagliamolo orizzontalmente a dischi spessi circa due centimetri, eliminiamo solo la parte superiore bombata.

  2. Procuriamoci una tortiera apribile o un cerchio da pasticceria dello stesso diametro del panettone, faciliterà la farcitura degli strati.

  3. Prepariamo la bagna mettendo l'acqua e lo zucchero dentro un pentolino, appena si è sciolto completamente, versiamo il liquore mescoliamo e lasciamo raffreddare. Nel frattempo montiamo la panna, aggiungiamo il mascarpone e lo zucchero a velo formando un composto cremoso e vellutato, lasciamo riposare in frigo per 15 minuti.

  4. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato al latte. Spennelliamo la bagna sul primo disco di panettone che sarà la base della nostra torta, dopo averlo adagiato sul fondo dello stampo apribile.

    Aggiungiamo uno strato di crema al mascarpone, livelliamo con una spatola e con un cucchiaino coliamo sopra il cioccolato fuso. Procediamo così fino a esaurimento degli ingredienti, copriamo lo stampo con pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo minimo un'ora.

    Per decorare lo strato superiore della torta al mascarpone riciclo, abbondiamo con il cioccolato fuso  e a scaglie, aggiungendo se vogliamo mandorle o altra frutta secca.

    Potrebbe interessarti anche:

    Torta ai mandarini con crema

     

    Crema Namelaka al Cioccolato Bianco
    Crema Namelaka al Cioccolato Bianco

    Muffin morbidi variegati allo yogurt

    Muffin variegati allo yogurt

     

    Crema namelaka al cioccolato fondente
    Crema namelaka al fondente

     

    Crostata rustica alle fragole
    Crostata alle fragole 

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me.

    Spero la ricetta sia piaciuta, ti aspetto alla prossima Melizia.

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *