Torta al mandarino con crema
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Torta al mandarino con crema al mascarpone. Una torta soffice e cremosa che si scioglie in bocca, inoltre si può preparare in anticipo, si mantiene freschissima fino a tre giorni conservandola in frigo, sempre se riuscite a non finirla prima!
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Per il ripieno e la decorazione
Istruzioni
-
Torta al mandarino con crema
Cominciamo preparando la base della torta: sbattiamo uova e zucchero fino a renderli spumosi e ben gonfi, aggiungiamo il succo dei mandarini o dell'arancia e la buccia grattugiata degli stessi.
Setacciamo la farina insieme al lievito e un pizzico di sale.
Aggiungiamo la farina di mandorle al composto con le uova, infine le polveri setacciate e le carote tritate finemente.
Versiamo il composto in uno stampo 22-24 cm e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Nel frattempo prepariamo la crema al mascarpone, dentro una ciotola montiamo la panna, aggiungiamo mescolando lentamente il latte condensato e il mascarpone. Facciamo attenzione a non smontare il composto. Conserviamo in frigo fino all'utilizzo.
-
Sforniamo la torta al mandarino e carote, lasciamola raffreddare completamente, tagliamola a metà, sarà umida, ecco perché non ci sarà bisogno di bagnarla, (se però volete bagnarla ugualmente, usate un liquore delicato). Stendiamo uno strato di crema al mascarpone sul disco di base della torta, appoggiamo sopra l'altro disco e stendiamo un altro strato di crema a coprire, decoriamo infine con la cioccolata fusa aiutandoci con un cucchiaino o una sac a poche con beccuccio sottile.
-
Posizioniamo al centro un paio di spicchi di mandarino o arancia e un paio di mandorle intere o in granella. Lasciamo riposare in frigo per almeno 1 ora prima di servirla.
Potrebbero interessarvi anche:
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me.
Spero la ricetta sia piaciuta, ti aspetto alla prossima Melizia.