Torta al mandarino con crema

Porzioni: 8 Tempo totale: 35 min Difficoltà: Principiante
al gusto di mascarpone

Torta al mandarino con crema

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 35 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni: 8
Stagione migliore: Inverno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Torta al mandarino con crema al mascarpone. Una torta soffice e cremosa che si scioglie in bocca, inoltre si può preparare in anticipo, si mantiene freschissima fino a tre giorni conservandola in frigo, sempre se riuscite a non finirla prima!

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Per il ripieno e la decorazione

Istruzioni

  1. Torta al mandarino con crema

    Cominciamo preparando la base della torta: sbattiamo uova e zucchero fino a renderli spumosi e ben gonfi, aggiungiamo il succo dei mandarini o dell'arancia e la buccia grattugiata degli stessi.

    Setacciamo la farina insieme al lievito e un pizzico di sale.

    Aggiungiamo la farina di mandorle al composto con le uova, infine le polveri setacciate e le carote tritate finemente.

    Versiamo il composto in uno stampo 22-24 cm e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Nel frattempo prepariamo la crema al mascarpone, dentro una ciotola montiamo la panna, aggiungiamo mescolando lentamente il latte condensato e il mascarpone. Facciamo attenzione a non smontare il composto. Conserviamo in frigo fino all'utilizzo.

  2. Sforniamo la torta al mandarino e carote, lasciamola raffreddare completamente, tagliamola a metà, sarà umida, ecco perché non ci sarà bisogno di bagnarla, (se però volete bagnarla ugualmente, usate un liquore delicato). Stendiamo uno strato di crema al mascarpone sul disco di base della torta, appoggiamo sopra l'altro disco e stendiamo un altro strato di crema a coprire, decoriamo infine con la cioccolata fusa aiutandoci con un cucchiaino o una sac a poche con beccuccio sottile.

  3. Posizioniamo al centro un paio di spicchi di mandarino o arancia e un paio di mandorle intere o in granella. Lasciamo riposare in frigo per almeno 1 ora prima di servirla.

    Potrebbero interessarvi anche:

    ciambella al succo d'arancia
    Ciambella al succo d'arancia
    Zuccotto di Torta mimosa
    Zuccotto di torta mimosa
    Ciambellone Ace
    Ciambellone ace senza latte e burro

     

    Crostata rustica alle fragole
    Crostata alle fragole 

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me.

    Spero la ricetta sia piaciuta, ti aspetto alla prossima Melizia.

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *