Scacciata siciliana con tuma e biete

5 da 1 voto

Scacciata siciliana con tuma e biete

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 50 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo la Scacciata Siciliana con tuma e biete selvatiche, semplicemente irresistibile e semplice da preparare. Un guscio 'panoso' e morbidissimo a base di farina di semola rimacinata con un ripieno di formaggio e verdure selvatiche che potete sostituire con verdure di stagione, semplice e genuino, sono sicura che vi conquisterà.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Ingredienti per ripieno

Per l'impasto base della scacciata

Istruzioni

  1. Scacciata siciliana con tuma e biete

    Per chi non lo sapesse la 'tuma' sta a indicare la stagionatura del formaggio pecorino siciliano. A Catania lo chiamiamo tuma definendo il formaggio, ma nello specifico esistono pecorino primo sale e il tumazzo di vacca, il primo è un formaggio morbido che si scioglie bene in cottura, il secondo è più stagionato e alle volte lo trovate anche con grani di pepe nero o peperoncino o pistacchi. Per fare questa scacciata tipica io ho utilizzato il primo sale, secondo me presta molto perché mi piace il risultato filante al taglio.

    Cominciamo versando la farina dentro una ciotola, uniamo metà dell'acqua leggermente riscaldata con la punta delle dita mescoliamo solo al centro formando una conca.

    Sciogliamo il lievito nell'acqua restante, aggiungiamo anche lo zucchero e mescoliamo. Lasciamo riposare il liquido ottenuto per qualche minuto.

    Aggiungiamo lentamente l'acqua all'interno della ciotola con la farina, iniziamo a impastare Fino a quando l'impasto si staccherà facilmente dalle mani e risulterà morbido e liscio.

    Aggiungiamo alla fine il burro e il sale, impastiamo ancora fino a completo assorbimento di questi ultimi ingredienti.

    Riponiamo l'impasto dentro una ciotola con coperchio o coperta con pellicola alimentare. Lasciamo riposare per circa due ore, fino al raddoppio possibilmente in forno spento con lucina accesa. 

    Mondiamo la verdura lavandola accuratamente, poniamola dentro un padella capiente, mettiamo il coperchio e cuciniamola a fuoco dolce per circa 10-15 minuti girandola di tanto in tanto con delle pinze da cucina.

  2. Appena la verdura diventa tenera, togliamo il coperchio alla padella e alziamo la fiamma del fornello. Lasciamo evaporare completamente l'acqua che ha rilasciato la verdura, aggiungiamo dunque dell'olio evo, lo spicchio d'aglio in camicia leggermente schiacciato e un pizzico di sale. Saltiamo le verdure pochissimi minuti, spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare.

  1. Nel frattempo prendiamo l'impasto, sgonfiamolo leggermente con le mani, poi, separiamolo formando due panetti, stendiamoli con un mattarello formando due dischi. Poniamone uno come base su una teglia antiaderente per pizze, tagliamo il formaggio a fette e disponiamolo al centro del disco lasciando circa 3 cm liberi lungo la circonferenza. Aggiungiamo le biete e finiamo con altro formaggio, sovrapponiamo il disco rimasto premendo lungo i bordi della scacciata siciliana, rigiriamo con indice e pollice formando un cordoncino sigillando bene tutta la circonferenza.

    Accendiamo il forno a 180° C funzione statico.

    Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la parte superiore praticando un piccolo taglio a croce al centro, che favorirà la cottura omogenea del ripieno senza rigonfiamenti, inforniamo per circa 30 minuti fino a doratura.

    Appena cotta, sforniamo la scacciata e spennelliamo con olio evo, copriamo con un canovaccio umido per circa 10 minuti (questo passaggio renderà la scacciata fragrante al punto giusto, fidatevi è un trucchetto della mia mamma).

    Potrebbero interessarvi anche:

    Rose di pasta pizza con timilia e maiorca
    Rose di pasta pizza

     

    scacciata catanese tuma e cavolfiori
    Scacciata con i Cavolfiori Affogati

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

2 commenti

    1. Ciao Sabrina e benvenuta, mi fa molto piacere che ti sia trovata bene con la mia ricetta, continua a seguirmi e a provarne tante altre, vedrai sono tutte buonissime e semplici da realizzare, a presto!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/melizieincucina/