Pesto al basilico senza aglio fatto in casa
Descrizione
Settembre si sa, insieme ad Agosto è il mese per far provviste per l'inverno Preparando il pesto al basilico senza aglio. Ogni anno le mie piantine di basilico durano poco a causa del caldo torrido e non riesco mai a farne una buona raccolta per preparare il pesto, quest'anno prima di andare in vacanza sono riuscita a raccoglierne un bel po' preparando le conserve per l'inverno, una ricetta semplicissima letta su una rivista tempo fa e che avevo trovato perfetta ed equilibrata. Semplice e gustosa sono sicura che piacerà anche a voi.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Istruzioni
-
Pesto al basilico senza aglio
Cominciamo staccando il basilico dalla pianta, separiamo tutte le foglie, lavandole delicatamente una per una, eliminando eventuali impurità. Asciughiamo le foglie dentro un canovaccio pulito e stendiamole su di esso fino a che saranno ben asciutte. Pesiamo gli altri ingredienti, prendiamo il mixer (o il classico pestello) e tritiamo per bene il basilico senza surriscaldare le lame del mixer, quindi diamo degli impulsi brevi per evitare che perda il suo colore verde brillante.
-
Aggiungiamo gli altri ingredienti e per ultimo l'olio Evo, adesso possiamo consumarlo subito per condire bruschette o pasta oppure fate come me, riempite dei barattolini in vetro con la quantità di pesto che utilizzate di solito, ricoprite di olio evo e congelate.
-
Al momento dell'utilizzo scongelate a temperatura ambiente e utilizzatelo, sarà come appena preparato, un profumo che non vi dico, provatelo!
Potrebbero interessarvi anche:
Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.
Vi aspetto alla prossima Melizia.