Pasta con melanzane alla siciliana
Descrizione
Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Pasta con melanzane alla siciliana.
La pasta con melanzane alla siciliana è un piatto tradizionale, ricco di sapori mediterranei, badate bene non friggeremo le melanzane, ottenendo un piatto leggero e ottimo anche da portare in ufficio, senza rinunciare la gusto. Questo delizioso primo piatto si prepara con melanzane fresche, tagliate a cubetti e cotte in padella fino a doratura. A queste si aggiunge il pomodorino fresco che formerà una salsa densa e profumata, realizzata con pomodori maturi, aglio e basilico fresco. Il tutto viene poi arricchito con abbondante ricotta salata grattugiata, oppure, come la preferisco io tagliata a cubetti, e qualche foglia di basilico per un tocco di freschezza.
Servita calda o fredda, questa pasta è un vero e proprio omaggio alla cucina siciliana, capace di conquistare ogni palato con la sua semplicità e genuinità.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Instructions
-
Pasta con melanzane alla siciliana
Cominciamo lavando i pomodori eliminando qualsiasi impurità, poi pratichiamo un taglietto verticale su ogni pomodoro, mettiamo i pomodori dentro una bowl e copriamoli completamente con acqua, inseriamola dentro il microonde e scaldiamo l'acqua per 6 minuti alla massima potenza.
Se non abbiamo il microonde, lasciamo sobbollire i pomodori in pentola per circa 8-10 minuti. Preleviamo un pomodoro stando attenti a non scottarci e accertiamoci che la pellicina si stacchi facilmente premendo con i rebbi di una forchetta. Dunque, immergiamo i pomodori in acqua fredda per qualche minuto e poi peliamoli eliminando i semi.
Questa operazione, possiamo eliminarla del tutto se i pomodorini sono bio, colti direttamente nel proprio orto oppure acquistati dal contadino, in tal caso eliminiamo solo la parte superiore verde e tagliamo i pomodorini a spicchi, eliminando solo i semi.
-
Adesso tagliamo la melanzana a cubetti o a pezzi piccoli, possibilmente tutti della stessa grandezza in modo che cuociano i maniera uniforme.
Dentro una padella capiente versiamo un filo d'olio evo e lo spicchio d'aglio, le foglie di basilico e lasciamo dorare leggermente. Appena l'olio sfrigola versiamo le melanzane e saliamo, saltiamo le melanzane a fuoco vivo per qualche minuto. Quando saranno leggermente dorate, eliminiamo l'aglio, aggiungiamo il pomodoro, aggiustiamo di sale e cuociamo per qualche minuto, appena l'acqua del pomodoro si sarà asciugata completamente bagniamo il fondo di cottura con poca acqua. Teniamo d'occhio la pentola, il sugo non dovrà mai asciugarsi del tutto, cuociamo fino a quando le melanzane risulteranno cotte, ci vorranno circa 10-15 minuti.
Spegniamo il fornello e aggiungiamo sopra melanzane e pomodoro fresco le olive nere denocciolate e tritate, mescoliamo. Poi, una spolverizzata di origano secco senza mescolare, mettiamo il coperchio e lasciamo riposare esaltando i sapori e gli odori.
-
Cuociamo la pasta in acqua salata, scoliamola e aggiungiamola al sugo mescoliamo e serviamo con cubetti di ricotta salata o anche grattugiata sopra, per creare il contrasto di sapori che vi riporteranno in Sicilia al primo assaggio.
Possiamo aggiungere alla Pasta con melanzane alla siciliana anche altri ingredienti come pomodori secchi tritati, granella di mandorle, capperi e peperoncino, per renderne il gusto ancora più ricco e sfizioso.
Inoltre, possiamo consumare la Pasta con melanzane alla siciliana anche fredda, nel periodo estivo sarà una gustosa alternativa alla classica insalata di riso.
Potrebbero interessarti anche:
Grazie per aver letto la mia ricetta per la Pasta con melanzane alla siciliana, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!