Pancake senza uova

Porzioni: 12 Tempo totale: 10 min Difficoltà: Principiante

Pancake senza uova

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 mins Tempo di cottura 5 mins Tempo totale 10 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme i Pancake senza uova.

I pancake senza uova sono una deliziosa alternativa ai tradizionali pancake, perfetti per chi segue una dieta vegana o ha intolleranze alimentari. Preparati con ingredienti semplici come farina, latte vegetale, zucchero e olio, questi pancake risultano soffici e gustosi. La mancanza delle uova può essere compensata dall'uso di agenti lievitanti, come il lievito in polvere, e da una buona dose di creatività negli abbinamenti. Frutta fresca, sciroppo d'acero o marmellata possono arricchire ulteriormente il sapore, rendendo questa colazione o merenda un momento di dolcezza e leggerezza, adatto a tutti. Preparali insieme a me e vedrai che buoni!

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Pancake senza uova

    Comincia versando dentro una bowl il latte a temperatura ambiente, aggiungi il burro fuso o l'olio, lo zucchero o lo sciroppo d'agave, il lievito o il bicarbonato, cominci a mescolare bene gli ingredienti.

    Aggiungi la scorza di agrumi grattugiata, o essenza di vaniglia o della semplice cannella in polvere per aromatizzare. 

  1. Unisci la farina setacciata poco per volta mescolando sempre per evitare che si formino grumi, io utilizzo il mixer per fare prima, così otterrai un impasto cremoso e liscio.

    Scalda una padella antiaderente, tieni il fornello a fiamma dolce, versa l'impasto con un mestolo in modo che i pancake risultino più o meno tutti della stessa misura.

  1. Appena le prime bolle d'aria affiorano sul pancake, giralo e cuoci dall'altro lato, ci vorranno un paio di minuti.

    Gusta i pancake con frutta fresca e miele d'arancio oppure con il classico sciroppo d'acero, aggiungi gocce di cioccolato o spalma con confettura o crema di mandorle, insomma puoi sbizzarrirti e gustare i pancake senza uova in mille modi diversi. 

    Potrebbero interessarti anche:

    Torta senza Cottura
    Torta senza cottura con crema e savoiardi

     

    torta espressa al caffè
    Torta espressa al caffè e savoiardi

     

    Crema delizia al limone
    Crema delizia al limone senza farina

    Spero che la mia ricetta ti sia piaciuta, torna presto a trovarmi per la prossima Melizia.

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *