Muffin salati di biete e ricotta gustosi
Descrizione
I Muffin salati di biete e ricotta sono una buona alternativa al classico sformato di verdure, ottimi per aperitivi, cene fredde e buffet.
Passa a trovarmi sulla mia pagina FB, ti aspetto!
Ingredienti
Istruzioni
-
Laviamo le biete accuratamente, eliminando i filamenti del gambo a costa larga e la parte finale separando le foglie una ad una.
Immergiamo le foglie dentro una pentola con acqua in ebollizione, aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere per circa otto minuti. Con una pinza da cucina preleviamo le foglie direttamente dalla pentola, eliminiamo l'acqua in eccesso e trasferiamole dentro una padella.
Iniziamo a cuocere a fuoco dolce, appena l'acqua si sarà asciugata del tutto, versiamo un filo d'olio e aggiungiamo due spicchi d'aglio, alziamo la fiamma del fornello e spadelliamo per un paio di minuti.
Eliminiamo l'aglio con un cucchiaio e lasciamo raffreddare la verdura del tutto. Prendiamo il pane bianco o pancarré, con l'aiuto di un coppa-pasta cilindrico ricaviamo dei cerchi. Il diametro del coppa-pasta dovrà essere uguale a quello dello stampo per muffin.
Prendiamo i ritagli di pane avanzato e tritiamoli nel mixer. Dentro una ciotola uniamo la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato ed infine le biete tagliate a pezzi.
-
Sbattiamo l'uovo rimasto, aggiungiamo un pizzico di sale, la salsa di pomodoro, un filo d'olio e un po' di origano. Prendiamo i cerchi di pane, intingiamoli nella salsa ottenuta e posizioniamoli dentro lo stampo imburrato precedentemente, formeremo così la base dei nostri muffin.
Versiamo dentro ogni stampo il composto con le biete e riempiamo tutti gli stampini fino al bordo. Inforniamo, forno preriscaldato, statico a 200° per circa 10-12 minuti. Sforniamo e attendiamo qualche minuto prima di sformare i Muffin salati di biete e ricotta, altrimenti rischiamo di romperli, buon appetito! Potrebbero interessarti anche:
Muffin Salati con Cavolfiori Facili e Sfiziosi
Sformato Patate Cavolfiori e Provola Affumicata
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.
Vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina