Meringhe facili e veloci per dolci buonissimi
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Meringhe facili e veloci. Questa semplice ricetta è molto utile quando avanzano gli albumi da altre preparazioni, ad esempio la crema pasticcera o l'impasto per i Biscotti Ovis mollis o dolci che richiedono solo l'utilizzo dei tuorli. Quindi teniamo da parte gli albumi, niente sprechi in cucina per preparare queste meringhe spumose e croccanti.
Seguimi sulla mia pagina FB.
Ingredienti
Istruzioni
-
Meringhe facili e veloci
Cominciamo versando gli albumi dentro la ciotola della planetaria, vanno bene anche una ciotola e un semplice frullino. Aggiungiamo il succo di limone filtrato, che servirà per sbiancare e aromatizzare le Meringhe senza alterarne il sapore, inoltre coprirà l'odore degli albumi.
Accendiamo la planetaria alla massima potenza, appena gli albumi schiumeranno uniamo lo zucchero semolato, poco alla volta.
-
Lasciamo montare albumi e zucchero per almeno due-tre minuti, appena il composto risulterà liscio, lucido e ben fermo, smontiamo la ciotola dalla base della planetaria e con l'aiuto di una spatola, setacciamo poco per volta lo zucchero a velo, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto.
-
Incorporiamo tutto lo zucchero a velo, inseriamo il composto dentro una sac a poche con la punta a stella e formiamo dei ciuffetti su una teglia ricoperta da carta forno (io le formo di piccole dimensioni 3-4 cm di diametro così si asciugano facilmente e poi sono più carine da mettere su un dolce).
Inforniamo a 90° forno statico per 120 minuti mettendo un cucchiaio di legno sullo sportello del forno facendo in modo che l'umidità si disperda rendendole friabili.
Consigli utili: le meringhe si conservano fino a 30 giorni dentro una scatola di latta per biscotti.Possiamo utilizzare le meringhe anche per preparare la glassa di meringhe per torte e biscotti trovate la mia ricetta QUI
Potrebbero interessarvi anche:
Ciambella con gocce cioccolato
Ciambella morbida variegata al cacao
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina