Iris crema bianca e cioccolato

Iris crema bianca e cioccolato

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 6 mins Tempo totale 26 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme gli Iris crema bianca e cioccolato.

Gli Iris crema bianca e cioccolato sono una delle prelibatezze più amate della tradizione catanese, perfetti per iniziare la giornata con dolcezza. Questi deliziosi panini al latte, una volta fritti, diventano croccanti all'esterno e racchiudono un ripieno cremoso e avvolgente che conquista al primo morso. In ogni pasticceria di Catania, gli Iris sono un must per la colazione, evocando ricordi d'infanzia con i loro profumi e sapori inconfondibili. Prepararli in casa è molto semplice, quasi un gioco da ragazzi, e seguendo un procedimento facile passo a passo nella mia video ricetta  QUI è possibile ricreare questa delizia anche nella propria cucina.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iris crema bianca e cioccolato

    Trovate la ricetta dei panini al latte QUI

    Poi, prepariamo la crema pasticcera vi lascio la mia ricetta QUI, una volta pronta dividiamo la crema a metà una parte copriamola subito con pellicola a contatto per evitarne l'indurimento, sull'altra metà aggiungiamo 50 g di cioccolata fondente tritata, mescoliamo per bene mentre la crema è ancora calda, copriamo anche questa con pellicola e lasciamo raffreddare.

    Qui il video con il procedimento per voi
  2. Svuotiamo i panini della mollica interna, tagliando con un coltello affilato un cerchio sulla base del panino. Prendiamo la crema pasticcera ben fredda e versiamola dentro due sac a poche. Riempiamo i panini con la crema e posizioniamo il 'tappo' di pane che abbiamo tagliato prima di svuotare i panini, per richiuderli.

  3. Dopo aver farcito tutti i panini, prepariamo una pastella con farina e acqua. Mettiamo la farina dentro una ciotola e versiamo dell'acqua a temperatura ambiente a filo sulla farina, con una frusta mescoliamo evitando di formare grumi, la consistenza giusta è quella di uno yogurt. Immergiamo i panini dentro la pastella e poi nel pangrattato. Friggiamo i panini in olio caldo a circa 170° fino a doratura. Consumiamo gli Iris alla crema tiepidi.

    Per tutti i passaggi guardate il mio video, tante curiosità per preparare degli Iris buonissimi che vi conquisteranno.

    Gli Iris crema bianca e cioccolato, vanno consumati subito ma se dovesse avanzarvene qualcuno, potete conservarli al massimo per 1 giorno in frigo, prima di consumarli toglieteli dal frigo almeno 30 minuti prima di servirli e scaldateli al microonde per 25-30 secondi a 700W. Sconsiglio di congelarli, come tutti i fritti non si prestano a questo tipo di lavorazione.

    Potrebbero interessarti anche:

    Crema Namelaka al Cioccolato Bianco
    Crema namelaka al cioccolato bianco

     

    Crema Ciocco-Caffè Senza Uova
    Crema ciocco caffè senza uova
    Panzerotti dolci con Crema Pasticcera
    Panzerotti dolci con crema pasticcera

    Grazie per aver preparato la ricetta degli Iris crema bianca e cioccolato insieme, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *