Granita siciliana al limone
Descrizione
Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Granita siciliana al limone.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Instructions
-
Granita siciliana al limone
Cominciamo spremendo il succo dai limoni, non sprechiamo la buccia, ricavando le zeste, infatti, conservate dentro un barattolo in freezer, risulteranno molto utili per preparare deliziosi piatti sia dolci che salati.
Dentro un pentolino a bordi alti, versiamo l'acqua e lo zucchero, mescoliamo delicatamente fino a sciogliere completamente lo zucchero, portiamo a ebollizione fino a quando lo sciroppo dolce diventerà color paglierino.
Facendo attenzione a non scottarci, versiamo lo sciroppo dentro un contenitore in vetro o ceramica e lasciamo raffreddare completamente.
Se abbiamo i tempi ristretti, basterà immergere il contenitore in vetro dentro una bowl con acqua e ghiaccio, velocizzeremo così il procedimento, e lo sciroppo si raffredderà velocemente.
-
Uniamo lo sciroppo al succo di limone, mescoliamo unendo gli ingredienti, azioniamo la gelatiera e versiamo dentro il liquido lasciando mantecare per circa 35-40 minuti.
Trascorso questo tempo, utilizzando una spatola morbida, spostiamo la granita in freezer e lasciamo riposare per almeno due ore prima di servirla.
-
Cremosa semplice e dissetante, la granita siciliana al limone è facile da fare e buonissima.
Ricorda che la granita o il gelato preparati in casa non contengono conservanti chimici, ma ingredienti naturali, ricorda quindi di consumarla in breve tempo, tanto è così buona che finirà in un lampo.
In conclusione: La preparazione della granita siciliana al limone è un'arte tramandata di generazione in generazione nelle famiglie siciliane. Ogni cucchiaiata offre un'esplosione di freschezza che riesce a combattere anche le giornate più torride. Solitamente servita in bicchieri di vetro con una fogliolina di menta, la granita può essere gustata da sola o accompagnata da una soffice brioche, creando un contrasto perfetto tra la dolcezza del pane e l'acidità del limone.
Se non avete la brioche a disposizione vi consiglio di mangiare la granita al limone con una mafaldina leggermente riscaldata, si tratta di un panino con una forma particolare che usiamo fare qui a Catania, lascio la ricetta QUI e vi assicuro che non rimpiangerete affatto la brioche, tanto tempo fa si mangiava così la granita siciliana al limone, con il buon pane siciliano.
Questo dessert non è solo una tentazione per il palato, ma anche un rito sociale, un momento di condivisione che porta con sé il calore e l'ospitalità tipici dell'isola.
Potrebbero interessarvi anche:
Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!