Glassa da copertura senza panna
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Glassa da copertura senza panna al Cioccolato.
Questa glassa senza l'utilizzo della panna è strepitosamente buona, una ricetta versatile e utile da tenere sempre a portata di mano. Densa e coprente, potrà essere utilizzata per ricoprire i vostri dolci, profitterol, torte, crostate, ciambelle, bignè. Facile da preparare in pochi minuti renderà i vostri dolci brillanti e buonissimi.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Istruzioni
-
Glassa da copertura senza panna
Cominciamo tritando o grattugiando il cioccolato fondente.
In un pentolino versiamo il glucosio (o miele) insieme al latte a fiamma dolcissima, appena il glucosio si scioglierà completamente nel latte, versiamo il cioccolato fondente dentro il pentolino e cominciamo a mescolare fino a quando si scioglierà completamente.
-
Togliamo il pentolino dal fornello e versiamo la glassa dentro una ciotola, armiamoci di termometro alimentare, sarà pronta da utilizzare quando la sua temperatura raggiungerà i 32° C . Se non abbiamo il termometro regoliamoci con una spatola, se mescolando la glassa si attacca alla spatola senza colare è pronta.
Consigli: La Glassa da copertura senza panna, si conserva in frigo per 2-3 giorni, per utilizzarla nuovamente basterà scaldarla al microonde per 40 secondi circa
Potrebbero interessarvi anche:
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me. Vi aspetto alla prossima Melizia.
Grazie per la ricetta. Se volessi fare invece una glassa con cioccolato al latte, visto che il fondente non incontra i miei gusti, quali dosi sarebbero indicate?
Ciao Eliana grazie a te per avermi contattata, usa 300 gr cioccolato al latte, 60 gr cioccolato fondente e 100 ml latte. Sciogli il cioccolato a bagnomaria con il latte e versalo sulla torta, queste le dosi per una torta 24-26 cm se più piccola dimezza le dosi, spero di esserti stata utile e continua a seguirmi 🙂
Ciao,
la glassa rimane morbida al taglio o croccante?
Ciao Ale, rimane semi-morbida, non si sgretola o spezzetta al taglio 😉
salve, al posto del cioccolato fondente si può usare il cacao amaro? se si, in quale quantità?
mirella
grazie
Ciao Mirella no, non puoi usarlo cambierebbe la consistenza e non riuscirebbe a coprire la torta, si formerebbero fastidiosi grumi rendendola poco lavorabile 🙂
Ciao, grazie per le tue buonissime ricette. Se volessi fare la stessa glassa ma al cioccolato bianco, posso semplicemente sostituirlo in pari quantità al cioccolato fondente?
Ciao Gabriella, grazie, attendi per la risposta perché il cioccolato bianco contiene più grassi rispetto a quello fondente non me la sento di dirti che va bene senza aver provato. Settimana prossima provo e ti faccio sapere 😉