Crostata rustica alle fragole
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Crostata rustica alle fragole.
Preparare la mia frolla rustica senza tempi di riposo dell'impasto sarà un gioco da ragazzi.
Solo 8 minuti a mano e 3 minuti con la planetaria, stendiamo la frolla, farciamo con confettura o creme spalmabili, non avremo bisogno neanche di imburrare lo stampo, e voilà il gioco e fatto!
Che dite vi ho convinto? Provatela e fatemi sapere!
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Instructions
-
Crostata rustica alle fragole
Cominciamo mescolando zucchero farina e burro dentro una bowl capiente, impastiamo gli ingredienti velocemente con la punta delle dita creando un composto sabbioso e ruvido.
Aggiungiamo l'uovo leggermente sbattuto, il latte e infine il lievito e la buccia di limone grattugiata, trasferiamo l'impasto fuori dalla bowl su un ripiano e compattiamo con le mani.
-
Formiamo un panetto che stenderemo con un mattarello, ottenendo uno spessore di circa un centimetro.
Infariniamo il mattarello avvolgendo la frolla su di esso, prepariamo uno stampo (io ho usato uno stampo 24 cm) senza imburrarlo, srotoliamo la frolla sullo stampo formando una base liscia ed omogenea, eliminiamo le parti in eccesso che rimpasteremo per creare le strisce.
Versiamo dentro lo stampo la confettura o se preferiamo la crema spalmabile, livelliamola con una spatola.
Con il resto della frolla, formiamo le strisce che andremo a incrociare con il metodo tradizionale a losanghe sulla Crostata rustica alle fragole, rifinendo bene i bordi.
-
Accendiamo il forno a 160° C, funzione statico e inforniamo la Crostata rustica alle fragole per circa 15-20 minuti fino a quando il bordo sarà di un bel colore biscotto.
A cottura ultimata spegniamo il forno, lasciamo lo sportello socchiuso senza sfornare la crostata per circa 10 minuti, trascorso questo tempo sforniamola e lasciamola raffreddare completamente.
La Crostata rustica alle fragole, si conserva per circa 4 giorni senza perdere la fragranza, il mio consiglio è quello di chiuderla dentro una scatola di latta mettendo sul fondo della carta cucina che regolerà l'umidità del dolce mantenendola friabile nei giorni.
Consigli utili: Se impastiamo nel periodo estivo la frolla potrebbe essere troppo morbida, quindi consiglio di infarinare un foglio di carta forno, adagiare il panetto, spolverizzare con altra farina sovrapponendo un altro foglio di carta forno e stendere con il mattarello, la frolla sarà così facile da lavorare.
Potrebbero interessarti anche:
Grazie per aver preparato la crostata rustica alle fragole insieme a me.
Spero la ricetta sia piaciuta, ti aspetto alla prossima Melizia.
Bravissima!!
Grazie Antonella e benvenuta sul mio blog 🙂 a presto
Ich habe die Crostata heute mit Erdnussbutter und Marmelade gemacht, alle waren begeistert! ?
Grüße sendet,
Gabriel
Hallo, danke, dass du mein Rezept ausprobiert hast. Ich freue mich, dass es dir gefällt. Bis bald und folge mir weiter