Crostata pere e cioccolato

Crostata pere e cioccolato

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 25 mins Tempo di cottura 45 mins Tempo totale 1 ora 10 min
Cooking Temp: 170  °C Porzioni: 6
Stagione migliore: Autunno, Inverno, Primavera

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Crostata pere e cioccolato.

La crostata pere e cioccolato è un delizioso dessert che combina la dolcezza delle pere con l'intensità del cioccolato fondente. La base friabile della crostata accoglie un ripieno cremoso e ricco, arricchito da pezzetti di pera profumati al rum che donano una consistenza succosa e un sapore fresco.

La superficie è decorata con le millebolle di pasta frolla, zuccherini e gocce di cioccolato, infine una spolverata di zucchero a velo, creando un effetto visivo affascinante e invitante. Ideale da servire come dolce di fine pasto o per una merenda speciale, questa crostata è un perfetto connubio di sapori e consistenze che conquisterà il palato di chiunque.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti per la frolla

Ingredienti per il ripieno

Instructions

  1. Crostata pere e cioccolato

    Cominciamo impastando la frolla dentro una bowl, unendo prima lo zucchero e le scorze di agrumi, sfreghiamo con le mani gli ingredienti lasciando che gli agrumi sprigionino i loro oli profumati unendosi allo zucchero, aggiungiamo l'uovo, lasciamolo assorbire all'impasto. Poi, la farina, il lievito e il sale, mescoliamo con le mani, infine il burro, lavorando l'impasto con la punta delle dita senza scaldare troppo l'impasto per qualche minuto. 

    Formiamo un panetto altro 2 cm, copriamolo con pellicola alimentare e lasciamo riposare almeno 30 minuti in frigo. Se abbiamo la possibilità lasciamo riposare la frolla anche tutta la notte.

  1. Nel frattempo, peliamo e tagliamo la pera a cubetti, eliminando il torsolo.

    Versiamola dentro un pentolino e aggiungiamo, lo zucchero, il miele e l'acqua. Lasciamo cuocere a fuoco moderato per qualche minuto, fino a quando l'acqua non sparisce lasciando il posto a uno sciroppo ambrato e leggermente vischioso.

    Aggiungiamo il rum, alziamo la fiamma e lasciamolo evaporare del tutto, mescolando di tanto in tanto, infine aggiungiamo la cannella mescolando ancora per qualche secondo, spegniamo il fornello spostando la pentola dal fuoco e lasciamo raffreddare il composto.

    Prendiamo la tortiera, io utilizzo quella in acciaio e carbonio 24 cm come questa presa su AMAZON 

    #pubblicità

    Ungiamola con un po' di burro, centriamo il fondo removibile e prendiamo la frolla, utilizziamone 3/4 circa spezzettiamola con le mani e cerchiamo di coprire tutto il fondo, poi pressiamo con le dita e uniformiamo rendendo tutta la base dello stesso spessore. Con questo procedimento e questo stampo, eviteremo di stendere con mattarello tra due fogli di carta forno, inoltre non ci sarà bisogno di bucherellare il fondo della crostata, velocizzando i tempi.

    Stendiamo la confettura sul fondo, poi, versiamo il composto con le pere, livelliamo con il dorso di un cucchiaio. Con la frolla restante formiamo delle sfere da circa 1-2 cm e posizioniamole sopra la crostata a posto delle classiche strisce, metodo che ho utilizzato anni fa per i miei biscotti millebolle,  rifiniamo e decoriamo la crostata pere e cioccolato con gocce di cioccolato e zuccherini che andremo a mettere sopra le sfere di frolla. 

    Portiamo la crostata in forno a 170° C funzione statico e cuociamo per circa 40 minuti con la griglia al centro del forno, spostiamola gli ultimi 5 minuti sull'ultimo vano griglia del forno in modo che il fondo risulti ben dorato e possa sostenere bene il peso del ripieno senza rompersi.

  1. Sforniamo la crostata pere e cioccolato e lasciamo raffreddare completamente prima di sfilarla dallo stampo con fondo removibile, risulterà facilissima da sformare e perfetta senza rotture o capovolgimenti di piatti con esito dubbio, spolverizziamo con zucchero a velo e serviamo.

    Questa crostata è perfetta per stupire i vostri ospiti o per concedervi un momento di puro piacere, è un vero e proprio capolavoro di pasticceria fatto comodamente nella vostra cucina. Buon appetito!

    Potrebbero interessarti anche:

    Muffin morbidi variegati allo yogurt
    Muffin variegati allo yogurt
    Crema namelaka al cioccolato fondente
    Crema namelaka al fondente
    Crostata rustica alle fragole
    Crostata alle fragole 

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me.

    Spero la ricetta sia piaciuta, ti aspetto alla prossima Melizia.

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/melizieincucina/