Crema ciocco caffè senza uova
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Crema ciocco-caffè senza uova, una crema espressa e versatile per i nostri dolci, adatta a decorare e a farcire. Ottima anche per i dolci da forno, tipo crostate o ciambelle. Delicata e golosa diventerà l'asso nella manica per chi vuole far presto senza rinunciare al gusto del cioccolato e del caffè..
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!
Ingredienti
Istruzioni
-
Crema ciocco caffè
Cominciamo grattugiando il cioccolato fondente, usiamo la classica grattugia o un mixer. Nel frattempo scaldiamo il latte dentro un pentolino. Pesiamo e mescoliamo tutti gli altri ingredienti dentro una ciotola, tranne 50 grammi di cioccolato fondente che terremo da parte. Versiamo il latte caldo sulle polveri a filo, lentamente senza mai smettere di mescolare per sciogliere completamente tutti gli ingredienti, evitando la formazione di grumi. Ottenuto un composto liscio e omogeneo, versiamolo dentro il pentolino e cuociamo a fuoco moderato per circa 6-8 minuti, mescoliamo sempre per evitare che si attacchi sul fondo della pentola, la crema si rapprenderà subito, diventando cremosa e vellutata.
-
Togliamo la crema dal fuoco e aggiungiamo la cioccolata fondente che avevamo tenuto da parte, continuiamo a mescolare fino a quando si sarà sciolta del tutto, basteranno pochi secondi. Versiamo la crema ciocco-caffè dentro una ciotola, possibilmente in vetro o ceramica, copriamo con pellicola trasparente a contatto e lasciamo raffreddare del tutto prima di usarla.
La quantità prodotta può farcire una torta o crostata da 22 cm diametro. Con questa crema potremo farcire, torte, muffin, tortini, pastarelle, biscotti, ciambelle e molto altro. Inoltre è adatta anche per arricchire il classico Tiramisù, insomma, una crema davvero fantastica e inimitabile.
N.B.: La Crema Ciocco-Caffè Senza Uova si può usare anche per i dolci che vanno farciti e infornati, tipo crostate e ciambelle, basterà diminuire i tempi di cottura sul fornello lasciandola semiliquida e versarla, ad esempio, dentro il guscio della frolla, cuocere a 180° per circa 25-30 minuti.
Potrebbero interessarti anche:
Crema Melizie spalmabile finta Nutella
Torta di Pistacchi con Crema Pasticcera
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina
Mi piacciono molto le tue ricette e come le spieghi, grazie mille
Grazie mille Ornella e benvenuta nella mia cucina 😉 mi hai fatto un grandissimo complimento, sono felice che tutti possano accedere alle mie ricette più care, provandole e avendo il mio stesso risultato. Grazie di cuore, spero di sentirti presto 🙂