Cous cous freddo alla Norma

Cous cous freddo alla Norma

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 5 mins Tempo di riposo 1 hrs Tempo totale 1 ora 15 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme il Cous cous freddo alla Norma idea semplice e geniale per portare in tavola un piatto freddo diverso dal solito cous cous. Grazie all'aiuto di Stefania, il mio quarantesimo compleanno è stato un successo indimenticabile. Tra i vari piatti che abbiamo preparato insieme, il cous cous siciliano in monoporzione è stato il vero protagonista del buffet. La sua semplicità e i sapori autentici hanno conquistato tutti gli invitati. Realizzare il buffet con le mie mani è stata un'esperienza gratificante, resa ancora più speciale dalla generosità e dal talento di Stefania, che ha contribuito a rendere la serata perfetta.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Cous cous freddo alla Norma

    Cominciamo lavando e sbucciando le melanzane, tagliamo a fette spesse circa 1 cm cospargiamole di sale grosso e mettiamole dentro uno scolapasta.

    Copriamo con un piatto e mettiamo un peso sopra il piatto, lasciamole riposare per circa 30 minuti, così facendo scaricheranno un liquido scuro rendendo le melanzane più dolci. Se abbiamo la possibilità di acquistare o meglio ancora cogliere dal proprio orto le melanzane, questo procedimento si potrà saltare. 

    Trascorsi i 30 minuti, passiamo le fette di melanzane velocemente sotto l'acqua per eliminare il sale in eccesso, strizziamo ogni fetta tra le mani e tamponiamole delicatamente con un canovaccio pulito. 

  2. Scaldiamo dell'olio di semi di arachidi dentro una padella e cominciamo a friggere le melanzane, dovranno essere dorate, adagiamole su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e lasciamo raffreddare.

    Prepariamo il cous cous, seguendo le istruzioni sulla confezione, sarà pronto in appena 10 minuti, appena pronto sgraniamolo con i rebbi di una forchetta e lasciamolo raffreddare completamente.

  3. Prepariamo la salsa di pomodoro, se abbiamo la possibilità di prepararla con del pomodoro fresco ecco il mio procedimento QUI, altrimenti dentro un pentolino aggiungiamo dell'olio evo, uno spicchio d'aglio lasciandolo dorare qualche minuto, versiamo la salsa di pomodoro in bottiglia, aggiungiamo due foglie di basilico e aggiustiamo di sale, cuociamo per pochi minuti fino a quando non risulterà cremosa e vellutata.

     

  4. Grattugiamo la ricotta salata, prendiamo una ciotola grande e versiamo dentro, il cous cous, le melanzane tagliate a strisce, la salsa di pomodoro, un paio di foglie di basilico tritato fresco, infine qualche cucchiaio di ricotta salata, mescoliamo delicatamente tutti gli ingredienti. 

     

  5. Adesso possiamo procedere in due modi per servire il cous cous freddo alla norma.

    Per fare delle monoporzioni e servirlo come cena fredda, prendiamo delle coppette riempiamole di cous cous compattando bene il composto con una spatola e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti poi serviamo le monoporzioni rigirando le cupolette ottenute sui piatti da portata e decoriamo il piatto con fettine di melanzane, ricotta salata grattugiata e qualche foglia di basilico (presentazione in foto).

    Se invece vogliamo proporlo come pietanza a pranzo o a cena basterà lasciarlo dentro la ciotola dove lo abbiamo preparato decorando la parte superiore con fette di melanzane, ricotta salata grattugiata e qualche foglia di basilico. In entrambe i casi farete un figurone.

    In conclusione, il cous cous freddo alla norma rappresenta una deliziosa variante estiva del classico piatto siciliano. La freschezza del cous cous si sposa perfettamente con il sapore ricco delle melanzane, del pomodoro e della ricotta salata, offrendo un'opzione leggera ma gustosa per i pasti estivi. Questo piatto non solo è semplice da preparare, ma è anche versatile, potendo essere servito come antipasto, piatto principale o contorno. Una scelta ideale per chi desidera portare in tavola i sapori autentici della cucina mediterranea in una versione fresca e originale.
     

    Potrebbero interessarvi anche:

    Tortino di patate con pancetta
    Tortino di patate sfizioso con pancetta
    Crostata salata patate ricotta e zucchine
    Crostata salata patate ricotta e zucchine
    Involtini di spaghetti alla Norma
    Involtini di spaghetti alla norma
    Cous cous pesto e zucchine alla siciliana
    Cous cous pesto e zucchine alla siciliana

    Grazie per aver letto la mia ricetta del cous cous freddo alla Norma, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *