Ciambellone ace senza latte e burro
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il ciambellone ace senza latte e burro, sofficissimo. Morbido come una nuvola, goloso e unico nel gusto ace che vi farà impazzire.. per non parlare della glassa all'arancia che esalterà il sapore delle mandorle e vi metterà la voglia di mangiarne un'altra fetta io vi ho avvisato.. crea dipendenza.. una vera Melizia. Sano e genuino senza latte e burro.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Per la glassa e le decorazioni
Istruzioni
-
Ciambellone ace senza latte e burro
Prepariamo uno stampo per ciambelle 24 cm, imburriamo e infariniamo per bene. Accendiamo il forno a 180° C e andiamo ad impastare il composto. Inseriamo in una ciotola lo zucchero e le uova, montiamo per qualche minuto con le fruste elettriche o la planetaria, nel frattempo peliamo e grattugiamo le carote, io ho utilizzato quelle con il ciuffo, molto più tenere e dolci di quelle in vaschetta. Aggiungiamo le carote grattugiate alle uova, poi uniamola farina e lievito setacciati, la farina di mandorle il sale e infine il succo e la scorza di agrumi.
Versiamo il composto nello stampo e inforniamo (forno statico) per circa 30-35 minuti, dipende dal forno, facciamo sempre la prova stecchino dopo i primi 20 minuti di cottura.
Nel frattempo prepariamo la glassa, con dello zucchero a velo, aggiungendo il succo d'arancia poco a poco fino a raggiungere la consistenza di uno yogurt.
-
Sforniamo il ciambellone ace senza latte e burro e lasciamolo raffreddare, peliamo un'arancia a vivo, ricavando degli spicchi privi di semi e pellicina.
Versiamo infine la glassa su tutto il ciambellone e decoriamo con le fette d'arancia e qualche zuccherino colorato se volete.
N.B.: Per un Ciambellone ace senza latte e burro ancora più goloso vi consiglio di aggiungere delle mandorle tritate grossolanamente all'impasto.
Potrebbero interessarvi anche:
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me.
Spero la ricetta sia piaciuta, ti aspetto alla prossima Melizia.