Ciambelle salate soffici e sfiziose
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo una ricetta sfiziosa, le Ciambelle salate soffici e sfiziose con base di pasta rosticceria siciliana.
Si tratta di una prelibatezza che preparo quando ho voglia di uno sfizio, di solito in inverno quando avanza un po' di pasta rosticceria le ciambelle fritte non possono mancare a tavola, ma anche in estate, considerando anche che l'impasto lievita anche più in fretta. Non vi proporrò lievitazioni istantanee, magiche o superveloci, perché, essendo un prodotto che va fritto dobbiamo renderlo soffice e digeribile a più non posso, quindi, occorrerà un po' di pazienza per la lievitazione.. Ma il resto vi assicuro che è facilissimo, andiamo a preparare..
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Istruzioni
-
Ciambelle salate soffici e sfiziose
Cominciamo scaldando l'acqua dentro un pentolino o al microonde deve essere tiepida e non bollente.
Versiamo metà dell'acqua dentro la ciotola dell'impastatrice, sciogliamo in quella rimasta il lievito e lo zucchero.
Aggiungiamo le farine nella ciotola, montiamo il gancio a foglia e cominciamo a impastare azionando la planetaria a velocità bassa, uniamo il resto dell'acqua con lievito e zucchero e impastiamo per qualche minuto. Uniamo lo strutto a temperatura ambiente o l'olio, continuiamo a impastare a velocità media per circa 10 minuti. Infine, aggiungiamo il sale, cambiamo il gancio montando quello a uncino e continuiamo a impastare fino a quando si forma un panetto compatto e liscio. Versiamo poco olio dentro una ciotola e adagiamo il panetto, ricopriamo con pellicola alimentare e lasciamo lievitare per circa 1 ora a temperatura ambiente il luogo asciutto e lontano da fonti di corrente.
Dopo la prima lievitazione, spostiamo la ciotola dentro il forno spento con lucina accesa e lasciamo riposare 50 minuti circa. Preleviamo l'impasto dalla ciotola e riversiamolo su in ripiano infarinato.
Sgonfiamo l'impasto delicatamente con le mani, stendiamolo con un mattarello dello spessore di circa 1 cm. e formiamo le ciambelle. Io ho utilizzato uno stampo apposito che trovate su Amazon*:
se non abbiamo lo stampo, utilizziamo una tazza e un tappo di bottiglia o un bicchierino piccolo da liquore per il foro centrale.
Tagliamo dei quadrati di carta forno e adagiamo sopra ogni quadrato le ciambelle, poggiamole su una teglia e copriamo con pellicola trasparente, teniamo la teglia lontano da correnti d'aria (in forno spento con lucina accesa) e lasciamo lievitare 30-40 minuti.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, scaldiamo l'olio dentro una pentola a bordi alti. Appena l'olio è ben caldo, togliamo delicatamente la pellicola dalla teglia con le ciambelle e tuffiamole con il loro quadrato di carta nell'olio caldo, dopo pochi secondi eliminiamo il quadrato di carta forno con una pinza da cucina come questa (VEDI VIDEO QUI).
-
Cuociamo le Ciambelle salate soffici e sfiziose da entrambe i lati per circa 6-8 minuti, riponiamo su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Serviamo ben calde con salumi e creme salate.
-
Consigli utili: Se vogliamo possiamo utilizzare lo stesso impasto per dei fagottini farciti di formaggio e prosciutto, formando dei dischi mettendo al centro il condimento e richiudendo e sigillando bene i bordi, lasciandoli poi riposare per la seconda lievitazione e infine friggerli. Buon appetito!
Potrebbero interessarti anche:
Focaccia 'morbidona' da farcire
Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!