Carciofi ripieni al forno

Porzioni: 6 Tempo totale: 40 min Difficoltà: Intermedio
piatto della tradizione contadina

Carciofi ripieni al forno

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo di riposo 10 mins Tempo totale 40 min
Cooking Temp: 180  C Porzioni: 6
Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo i Carciofi Ripieni al forno.

I carciofi ripieni al forno sono una delizia semplice e genuina, perfetti sia come secondo piatto vegetariano che come contorno per accompagnare carni rosse o bianche. Il loro ripieno morbido e saporito li rende irresistibili, e la preparazione è rapida, pronta in soli 40 minuti.
Se provi la mia ricetta puoi mandarmi le tue foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, ti aspetto.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Carciofi Ripieni al forno

    Prendiamo i carciofi, laviamoli velocemente sotto l'acqua, tagliamo i gambi, eliminiamo due giri di foglie esterne al fiore, tagliamo le cime delle foglie a metà del carciofo e con un cucchiaino o uno scavino da melone, eliminiamo la parte centrale formando così una cavità. Durante questa operazione muniamoci di guanti o limone per evitare di macchiarci le mani, versiamo dell'acqua dentro una ciotola e spremiamo metà limone, puliamo i carciofi e immergiamoli. Peliamo anche i gambi eliminando completamente la parte filamentosa e uniamoli ai carciofi.

  2. Passiamo i carciofi e i gambi velocemente sotto l'acqua corrente e mettiamoli dentro un pentolino con acqua pulita e il succo del mezzo limone rimasto, portiamo a ebollizione e cuociamo per circa 10-15 minuti.

    Togliamo i carciofi dalla pentola e mettiamoli a scolare su della carta assorbente con l'incavo rivolto verso il basso e lasciamo raffreddare, nel frattempo accendiamo il forno a 200° C funzione statico.

    Dentro un mixer tritatutto, mettiamo: il pane, il prezzemolo, i gambi dei carciofi, l'aglio e un filo d'olio, tritiamo tutto e versiamo dentro una ciotola. Uniamo le uova, il formaggio grana grattugiato e un pizzico di sale, la consistenza del composto ottenuto deve essere morbida e umida.

  3. Prendiamo i carciofi e tagliamo le punte del cuore mettendole da parte (questo passaggio serve a dare ai carciofi stabilità dentro la pirofila).

  4. Con un cucchiaino farciamo tutti i carciofi con il ripieno, posizionandoli dentro una pirofila da forno e mettiamo al centro di ogni carciofo le punte del cuore tenute da parte, infine cospargiamo con pangrattato e pecorino. Irroriamo i carciofi con un filo d'olio e copriamo la pirofila con carta stagnola.

    Inforniamo per 20 minuti, controllando spesso i carciofi, ricordando sempre che ogni forno è diverso e i tempi di cottura potrebbero variare, spostiamo la stagnola e verifichiamo la cottura del carciofo infilzandolo con la lama di un coltello, se scende fino al cuore del carciofo facilmente, togliamo la stagnola e lasciamo gratinare per 3 minuti con il forno funzione grill.

    Se invece, la lama del coltello non scorre all'interno del carciofo, lassciamo cuocere ancora per qualche minuto, fino a che non saranno teneri e si potrà così procedere alla rimozione della stagnola e la cottura finale con il grill.

    Sforniamo i carciofi ripieni al forno e lasciamo raffreddare per qualche minuto prima di servirli, buon appetito!

    Potrebbero interessarvi anche: 

    Pizzette veloci per aperitivo

    Pizzette Veloci per Aperitivo Senza Lievito

    Pizza veloce con pasta matta

    Pizza veloce pasta matta al formaggio 

    Plumcake variegato con pere e ricotta
    Plumcake variegato con pere e ricotta

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *