Biscotti ripieni al pistacchio facili e cremosi
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i Biscotti ripieni al pistacchio.
Una golosità che vi avevo già proposto, con ripieno alla Nutella, non ho saputo resistere vista la bontà della frolla al cacao, così stavolta ho voluto farcirli con cremosa al pistacchio e li ho decorati con cioccolato bianco, sono buonissimi, il gusto del cacao con il pistacchio crea un connubio perfetto di sapori.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Istruzioni
-
Biscotti ripieni al pistacchio
Mescoliamo lo zucchero con il burro ben freddo, aggiungiamo la farina setacciata ottenendo così un composto sabbioso.
Uniamo il latte, le uova, il cacao, la buccia di agrumi grattugiata, il lievito e il sale. Impastiamo tutti gli ingredienti, fino a quando il composto diventerà un panetto compatto e morbido. Copriamo con pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti se abbiamo la possibilità
anche tutta la notte.Dopo aver preparato la frolla e aver atteso il tempo di riposo in frigo, spezzettiamola con le mani e impastiamo velocemente senza scaldarla troppo con le mani.
Spolverizziamo leggermente il ripiano con della farina e stendiamo il panetto a uno spessore di 5 mm circa.
Formiamo dei dischi con uno stampo per biscotti o un bicchiere, una tazza.
-
Sul ogni disco di frolla che sarà la base dei nostri biscotti posizioniamo con un cucchiaino o una sac a poche la cremosa di pistacchio, spennelliamo dell'acqua lungo la circonferenza del disco e adagiamo sopra l'altro disco sigillando per bene i bordi dei biscotti.
Disponiamo i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno ben distanti tra loro e cuociamo in forno caldo a 180° C funziona statico per circa 10-15 minuti.
Prestiamo la massima attenzione alla cottura, la frolla al cacao essendo scura può ingannare, quindi controlliamo spesso, ogni forno cuoce in maniera diversa, ricordiamolo. Una volta sfornati i Biscotti ripieni al pistacchio, lasciamoli raffreddare completamente prima di spostarli dalla
teglia.Decoriamo la superficie di ogni biscotto con cioccolata bianca fusa al microonde o a bagnomaria formando delle strisce irregolari.
Consigli utili: Se volete potete realizzare i Biscotti ripieni al pistacchio, con altri ripieni a vostro piacere, potete infatti sostituire il ripieno con marmellate, confetture, frutta secca ecc. Inoltre, vi ricordo che si conservano in contenitore ermetico per qualche giorno, se conservati in frigo durano circa una settimana.
Potrebbero interessarvi anche:
Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!