Biscotti Natale con frolla Melizie
Descrizione
Ciao a tutti oggi prepariamo insieme i Biscotti Natale con frolla Melizie. Una frolla setosa e perfetta per i biscotti da decorare a Natale, che sia glassa al cioccolato o pasta di zucchero o glassa all'acqua o alle meringhe con questo impasto non rimarrete delusi.
Talmente uniforme che non perde la forma durante la cottura quindi è adatta a chi regala biscotti decorati a Natale o semplicemente vuole presentare dei biscotti perfetti nei dettagli. Questa ricetta non la troverete da nessuna parte tranne che qui nel mio Blog, perché frutto della mia piccola esperienza in cucina che mi ha portato a crearla da zero dosando, sperimentando e buttando via anche le prime prove venute male, alla fine sono riuscita ad ottenere questo splendido risultato, quindi, per favore, se la realizzate riproducendo dei biscotti vi prego di menzionarmi o taggarmi nei social.
Sarò felice di farvi i miei complimenti e pubblicare le vostre meraviglie sulla mia pagina FB dove ho dedicato un intero album, come dico sempre il vostro successo è il mio!
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Instructions
-
Biscotti Natale con frolla Melizie
Cominciamo impastando il burro e lo zucchero, aggiungiamo l'uovo leggermente sbattuto, la scorza di limone o arancia grattugiata. Aggiungiamo poco per volta la farina e l'amido precedentemente setacciati, infine il sale e impastiamo molto velocemente senza scaldare troppo il composto con il calore delle mani. Formiamo un panetto e avvolgiamolo con pellicola alimentare, trasferiamo il panetto in frigo e lasciamo riposare per circa 30 minuti, se possibile anche tutta la notte.
-
Prendiamo il panetto di frolla in frigo e spezzettiamolo con le mani sul ripiano, cominciamo a impastare nuovamente la frolla, questo passaggio chiamato plastificazione della frolla, ci aiuterà a stendere meglio l'impasto che diventerà plastico e malleabile senza che si formino crepature, rendendolo liscio e perfetto anche da cotto.
Continuiamo cospargendo il ripiano con poca farina, stendiamo il panetto con il mattarello, ottenendo uno spessore della pasta di circa un centimetro, formiamo i biscotti usando gli appositi stampini, oppure, possiamo servirci anche di coperchi di barattoli, bicchierini da liquore, piattini, tappi di plastica ecc.
-
Posizioniamo i biscotti su una teglia rivestita da carta forno o sugli appositi tappetini in silicone come i miei che ho preso su Amazon*, transazione sicura resistenti ed economici per risparmiare un sacco di carta forno!
e cuociamo per 8-10 minuti in forno preriscaldato a 170° C funzione statico.
Ricordate che gli impasti si comportano sempre in base alla temperatura presente nella vostra cucina, quindi se avete i riscaldamenti accesi, tenete questo impasto a riposare non 30 minuti in frigo ma un'ora.
Questo impasto rimane molto chiaro da cotto, quindi controlliamo bene lungo i bordi della base di ogni biscotto per ottenere la cottura ideale.
Lasciamo raffreddare bene i biscotti prima di spostarli dalla teglia, consiglio sempre di utilizzare due o tre teglie in modo che si possano scambiare tra loro per cuocere tutti i biscotti e fare in modo che si raffreddino per bene.
Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, io ho utilizzato un fornetto a bassa temperatura per sciogliere il cioccolato e tenerlo a temperatura costante.
Ottimo se devi fare tanti biscotti, comodo, non sporchi nulla tranne che il pentolino che lo contiene, lo trovi su Amazon*
Appena il cioccolato si scioglie completamente aggiungiamo un cucchiaio d'olio di semi di buona qualità o circa 20 g di burro.
Prendiamo i biscotti e intingiamoli nel cioccolato bagnandoli a metà o completamente e disponiamoli su un ripiano ricoperto da carta forno o sulle apposite griglie. Cospargiamo i biscotti con zuccherini o scagliette di cioccolato secondo la nostra fantasia e lasciamo asciugare completamente per qualche ora.
Adesso i nostri biscotti sono pronti per essere regalati o semplicemente gustati in famiglia, spero di avervi donato una ricetta semplice e particolare allo stesso tempo da trascrivere nel vostro ricettario di famiglia. Si conservano per circa una settimana dentro una latta per biscotti o contenitore ermetico in vetro possibilmente.
Possiamo congelare la pasta frolla Melizie utilizzata in questa ricetta, avvolgendola con pellicola trasparente e poi riposta dentro un sacchetto freezer, per utilizzarla basterà lasciarla a temperatura ambiente circa 30-40 minuti.
Potrebbero interessarvi anche:
Fette biscottate furbe con brioches avanzate
Glassa all’acqua per torte e biscotti
Pasta choux per bignè impasto base
Grazie per aver cucinato con me i Biscotti Natale con frolla Melizie.
Volevo chiederti se faccio i biscotti di natale senza glutine quale farina mi consigli per fare la frolla? Grazie
Ciao Lucia io andrei al sicuro con questa ricetta: https://www.melizieincucina.it/recipe/pasta-frolla-con-farina-di-riso/ nel mio blog troverai tanti biscotti preparati con questa frolla, sicura riuscita senza rinunciare la gusto buonissimo dei biscotti classici. Buon dolce e a presto Lucia <3
Posso sostituire l’amido di mais . Con la fecola di patate
Ciao Carmela e benvenuta, ti sconsiglio la sostituzione, perchè a differenza degli impasti lievitati e le creme, su questi biscotti la fecola di patate ne comprometterebbe la riuscita in quanto non è adatta al tipo di impasto, lo renderebbe colloso e poco lavorabile e anche la consistenza del biscotto cotto, quindi utilizza l’amido di mais per favore vedrai che ne vale la pena, ti abbraccio. Grazie 🙂
Ciao mi chiamo Rosaria, trovo questa ricetta molto utile, però non dici la quantità del cioccolato da sciogliere con il burro,
è possibile saperlo, vorrei farli per donarli a Natale a colleghi e parenti, grazie.
Ciao Rosaria e benvenuta, scusa il mio errore di battitura adesso ho risolto, anzi grazie per avermelo fatto notare, buon dolce e fammi sapere se i tuoi cari gradiscono. Magari se ti va mandami qualche foto sui miei social, a presto cara e grazie
Ciao ho provato la tua ricetta, ottima..
Grazie mille e benvenuto/a sul mio blog sono contenta che la mia ricetta ti sia piaciuta, continua a seguirmi a presto 😉