Biscotti mascherine di Carnevale

Porzioni: 12 Tempo totale: 38 min Difficoltà: Principiante

Biscotti mascherine di Carnevale

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 8 mins Tempo di riposo 20 mins Tempo totale 38 min
Cooking Temp: 170  C Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Prepariamo i Biscotti mascherine di Carnevale senza glutine e latticini, impasto leggero e croccante per chi ha problemi di intolleranze. Ultimamente sposto spesso l'attenzione per le ricette verso chi ha delle intolleranze e ricevendo delle specifiche richieste cerco di accontentarle. Impasto adatto a tutti ovviamente, molto chiaro, grazie all'utilizzo solo di albumi e leggero, vi consiglio di provarlo anche per crostate e biscotti, ovviamente se preparate delle crostate create i gusci con poco spessore in modo di agevolare il taglio, rimarrete sbalorditi dal risultato.

Se provi la mia ricetta puoi mandarmi le foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, ti aspetto.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Biscotti mascherine di Carnevale

    Versa dentro una bowl, zucchero e albumi, monta con le fruste a bassa velocità, aggiungi l'olio a filo continuando a montare.

    Unisci la farina poco alla volta con un setaccino e aggiungi la buccia di agrumi grattugiata. Togli l'impasto dalla bowl e riversalo su una spianatoia. Impasta giusto il tempo di fare la forma di un panetto, avvolgilo con pellicola alimentare e lascia riposare per almeno 20 minuti a temperatura ambiente nel periodo invernale, in frigo nel periodo estivo.

  2. Trascorso il tempo di riposo, trasferisci il panetto su un ripiano infarinato con farina di riso, stendilo con il mattarello ottenendo uno spessore di circa 1 cm.

    Adesso con gli stampini o semplicemente intagliando con un coltello utilizzando delle sagome (potete scaricarle dal web, stamparle e ritagliarle) forma le mascherine, posizionandole su una teglia rivestita da carta forno. Riponi la teglia in frigo per circa 10 minuti. Questo passaggio conferirà alla pasta un aspetto liscio e uniforme in cottura.

    Inforna a 180° C funzione statico per circa 8-10 minuti regolati in base al tuo forno, l'impasto è molto chiaro quindi fidati dei bordi alla base del biscotti, appena si colorano leggermente sforna.

    Appena sfornati lascia raffreddare i biscotti mascherine di carnevale per qualche minuto prima di spostarli su una griglia e lasciarli raffreddare del tutto.

  3. Sciogli il cioccolato a bagnomaria, intingi i biscotti decorandoli infine, con gli zuccherini colorati o ciò che preferisci, ottimi per le feste di Carnevale a scuola o in famiglia accontenteranno le esigenze di tutti!

    Inoltre, per realizzare i biscotti con la frolla classica ti lascio la mia ricetta di frolla infallibile che mantiene la forma in cottura QUI  la ricetta Frolla Melizie

     

    Potrebbero interessarti anche:

    Biscotti all'olio buonissimi
    Biscotti all’olio buonissimi- Pronti in 15 minuti
    Torta pandispagna e ganache
    Torta Pandispagna e Ganache al Cioccolato
    Biscotti con gocce di cioccolato
    Biscotti con gocce di cioccolato
    Biscotti Thun fior di latte
    Biscotti Thun fior di latte 
    Fette biscottate con brioches avanzate
    Fette biscottate furbe con brioches avanzate
    Pasta Choux per Bignè
    Pasta choux per bignè impasto base
    Crema pasticcera al cioccolato
    Crema pasticcera al cioccolato

    Grazie per aver letto la mia ricetta dei biscotti mascherine di carnevale, spero tu la realizzi per la famiglia, ti aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *