Biscotti glassati con cioccolata bianca
Descrizione
Ciao a tutti oggi prepareremo insieme dei Biscotti glassati con cioccolata bianca.
Se c'è qualcosa in grado di conquistare grandi e piccini, quella è sicuramente la dolcezza. E quando si parla di dolcezza, i biscotti glassati con cioccolata bianca occupano un posto d'onore.
Nel vasto universo della pasticceria, i biscotti occupano un posto speciale nel cuore degli amanti dei dolci. Semplici o elaborati, questi piccoli pezzi di paradiso si prestano a infinite varianti e sperimentazioni. Oggi vogliamo deliziarvi con una ricetta che è una vera e propria coccola per il palato: i biscotti glassati con cioccolata bianca.
La cioccolata bianca, con il suo gusto dolce e delicato, si sposa alla perfezione con la friabilità dei biscotti, creando un connubio irresistibile. La glassa, liscia e vellutata, non solo arricchisce il sapore ma aggiunge anche una piacevole componente estetica, rendendo questi biscotti perfetti per ogni occasione, dalle feste di compleanno ai coffee break raffinati.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Ingredienti per la frolla al cacao
Ingredienti per la frolla bianca
Instructions
-
Biscotti glassati con cioccolata bianca
La preparazione di questi biscotti inizia con una base di pasta frolla Melizie, che grazie alla sua versatilità, si adatta benissimo all'aggiunta della glassa di cioccolata bianca.
Cominciamo con la frolla al cacao versando la farina, il lievito, il sale, lo zucchero e il burro dentro una terrina, sbricioliamo velocemente con la punta delle dita mescolando bene gli ingredienti creando un composto granuloso.
Aggiungiamo poi, il latte, le uova e il cacao, infine la buccia grattugiata di agrumi.
Formiamo un panetto compatto e liscio, copriamolo con pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Prepariamo la frolla bianca senza uova
Uniamo tutti insieme gli ingredienti della frolla senza uova, impastiamo velocemente, formiamo un panetto, copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti circa.
-
Trascorso il tempo di riposo in frigo spezzettiamo con le mani la frolla e ricompattiamo velocemente, con questo procedimento chiamato plastificazione della frolla otterremo un impasto malleabile e perfetto per ottenere biscotti senza crepe o imperfezioni, inoltre, aggiungeremo meno farina per stenderla.
-
Stendiamo dunque, con un mattarello la frolla a circa 5 mm di spessore, stampiamo i biscotti della forma desiderata e disponiamoli su una teglia foderata con carta forno oppure su tappetini da forno riutilizzabili come i miei che potete acquistare su Amazon*
Anteprima Prodotto Prezzo Amazon Basics - Rettangolare Tappetini da forno in silicone, Set da 2 pezzi, Beige/Grigio, 42 cm x... 14,10 EUR Acquista su Amazon #pubblicità
Cuociamo in forno preriscaldato a 170° C per circa 7-10 minuti controllando a vista la prima infornata, i biscotti saranno pronti quando i bordi saranno leggermente colorati.
Sforniamo i biscotti e lasciamoli raffreddare completamente, nel frattempo sciogliamo la cioccolata bianca a bagnomaria oppure fate come me e utilizzate un attrezzo per chi adora fare i biscotti non può mancare in cucina.
Si tratta di un pentolino che scioglie il cioccolato a bagnomaria e ti da la possibilità di mantenerlo sciolto a temperatura costante per tutto il tempo della glassatura, inoltre sporcherai solo il pentolino, ecco quello che utilizzo io:
Anteprima Prodotto Prezzo LACOR Bagnomaria Cioccolato 50 W, Titanio, Nero 50,95 EUR Acquista su Amazon #pubblicità
Intingiamo i biscotti nel cioccolato fuso adagiamoli su un vassoio pulito o sui tappetini da forno e spargiamo sopra confettini e zuccherini a piacere, lasciamo indurire il cioccolato e poi gustiamo o regaliamo dei biscotti bellissimi oltre che buoni.
Consigli: Una volta che la glassa si è solidificata, i biscotti sono pronti per essere serviti. Sono ideali per accompagnare un tè pomeridiano o un caffè, ma anche come regalo fatto in casa per stupire amici e familiari, basta confezionarli in sacchetti trasparenti con un bel fiocco colorato oppure utilizzare una scatola di latta decorata.
Potrebbero interessarvi anche:
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me.
Spero la ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.