Torta al cioccolato senza uova e latticini
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo la Torta al Cioccolato senza uova e latticini e senza lievito chimico per dolci. Quante volte vi è capitato di non avere alcuni ingredienti a casa e desiderare di fare un dolce, pronto in poco tempo, per ospiti improvvisi oppure per un'amica intollerante al lattosio o al lievito? Beh Sii, questa è la ricetta che cercavate..
Al primo sguardo, leggendo il nome della ricetta sembra una torta 'senza nulla' in realtà dopo averla assaggiata rimarrete stupiti. Buonissima e cioccolatosa che ha accompagnato la mia infanzia.
Infatti, la ricetta di questa torta risale a quando ero piccola, era il dolce che ci faceva spesso mamma quando mancava qualche ingrediente in casa, prima della spesa settimanale. Io e mia sorella chiedevamo un dolce per la merenda a posto delle classiche merendine, veloce, genuino sano e leggerissimo e la mamma ci accontentava subito, che aspettate.. andiamo a preparare.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!
Ingredienti
Istruzioni
-
Torta al cioccolato senza uova e latticini
Le dosi indicate in questa ricetta sono per una tortiera da 24 cm oppure uno stampo 8 fette monoporzione. Assicuriamoci che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, mescoliamoli tutti insieme dentro una ciotola, unendo, prima quelli in polvere e poi quelli liquidi.
-
Ecco la video ricetta per voi!
-
Mescoliamo per bene, cercando di non formare grumi, aggiungendo per ultimi, bicarbonato e aceto, che sostituiranno il lievito in polvere.
Versiamo l'impasto dentro lo stampo imburrato e spolverizzato con della farina, cuociamo in forno preriscaldato funzione statico a 180° per 25 minuti circa.
Una volta ultimata la cottura, lasciamo raffreddare la torta al cioccolato senza uova e latticini dieci minuti a forno spento e sportello semichiuso. Infine spolverizziamo con zucchero a velo o decoriamo con della cioccolata fusa.
Potrebbero interessarvi anche:
Torta pandispagna e ganache al cioccolato
Millefoglie alla Crema Ciocco-Caffè
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.
Vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina