Torta di ricotta senza farina e lievito

Porzioni: 8 Tempo totale: 1 ora 5 min Difficoltà: Principiante

Torta di ricotta senza farina e lievito

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 55 mins Tempo totale 1 ora 5 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Torta di ricotta senza farina e lievito. Questa torta nasce dall'esigenza di preparare un dolce per chi è intollerante al glutine, ma credetemi se vi dico che è una vera bontà per tutti.

Avete presente la panna cotta? Ecco la torta ha il sapore di panna cotta ma si taglia a fette e si mangia con la forchettina a posto del cucchiaino

Buonissima.. andiamo a prepararla!

Passa a trovarmi sulla mia Pagina FB.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Torta di ricotta senza farina e lievito

    Cominciamo versando la ricotta dentro un setaccio a maglie fitte, con una spatola setacciamola. Montiamo la ricotta e lozucchero con la planetaria o un frullino. Lasciamo incamerare aria al composto, deve diventare spumosa, per intenderci come la consistenza della panna montata.

    Senza smontare l'impasto aggiungiamo il latte a filo e il miele. Aggiungiamo l'uovo leggermente sbattuto, infine uniamo la fecola setacciata mescolando dall'alto verso il basso.

  2. Imburriamo uno stampo per torte da 20 cm. con cerchio apribile, versiamo il composto ottenuto, sbattiamo la base dello stampo delicatamente sul tavolo lasciando affiorare eventuali bolle d'aria all'interno nell'impasto.

    Inforniamo a 160° C funzione forno statico per circa 55 minuti, disponendo la tortiera nella parte centrale del forno.

  3. Ci accorgeremo che la torta è pronta quando l'intera superficie della torta diventerà opaca, oppure con la classica prova stecchino (gli ultimi 20 minuti ho coperto la torta con un foglio di carta stagnola per evitare che si colorasse troppo sopra).

    Sforniamo la torta senza sformarla, lasciamo raffreddare completamente. Apriamo il cerchio dello stampo, riponiamo la torta sul piatto di portata e decoriamo con cioccolata al latte, che avremo fuso a bagnomaria precedentemente.

    Consigli utili: se vogliamo personalizzare la torta di ricotta, possiamo realizzare delle mini porzioni usando degli stampini per muffin, basterà ridurre i tempi di cottura.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Crostata di Ricotta con Gocce di Cioccolato

    Cream Tart con Namelaka ricetta Facile

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *