Zuppa di ceci ricetta facile
Descrizione
Oggi prepariamo insieme una ricetta classica e buonissima, la Zuppa di ceci ricetta facile e genuina. Nelle giornate più fredde è il piatto ideale per scaldarsi, la mia ricetta non prevede l'utilizzo di dado vegetale o granulare, la preparo alla vecchia maniera. Non fatevi scoraggiare pensando che ci voglia tanto tempo per prepararla, visto che parliamo di legumi secchi, volendo potete usare gli ortaggi e le verdure già congelate da voi purché siano congelate fresche, vi assicuro che il gusto non ha paragoni.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!
Ingredienti
Istruzioni
-
Zuppa di ceci ricetta facile
La sera prima, mettiamo a bagno i ceci secchi in una pentola con acqua e il bicarbonato. Il giorno dopo scoliamo l'acqua e laviamo bene i ceci che saranno raddoppiati di volume.
Sbucciamo carota e cipolla e tritiamole insieme al sedano, come quando si prepara il misto per soffritto. Se li avete congelati fate la stessa cosa, utilizzando un tritatutto. Aggiungiamo dell'acqua ai ceci fino a coprirli più altri 200-300 ml, uniamo le nostre verdure e un filo d'olio Evo, Mettiamo la pentola sul fornello e lasciamo cuocere per almeno 40-50 minuti a fuoco vivace.
-
Vi consiglio una pentola in terracotta, vengono strabuoni. Assaggiamo con un cucchiaio per accertarci che i ceci siano ben morbidi, spegniamo il fornello e aggiungiamo il sale.
Serviamo la zuppa ben calda con un filo d'olio evo e del rosmarino per profumare il piatto. Alle volte con questa ricetta, preparo la pasta. Aggiungo più acqua all'inizio della cottura dei ceci e quando sono quasi pronti butto la pasta all'interno della pentola e aspetto i tempi di cottura della pasta.. buonissima.
Potete accompagnare la zuppa di ceci ricetta facile con dei crostini di pane, buonissima nelle sere fredde e sana fonte di proteine vegetali, vi conquisterà.
Vi svelo un trucchetto che mi ha insegnato la mia mamma per una zuppa cremosa. Appena i ceci sono cotti, prendiamone una mestolata, versiamoli dentro una ciotolina o un piatto fondo e schiacciamoli con il dorso del mestolo, otterremo una crema, rimettiamola dentro la zuppa e mescoliamo, buonissima.. parola mia!
Potrebbero interessarvi anche:
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.
Vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina