Piadina all’olio facile e veloce
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Piadina all'olio facile e veloce.
Molti lo chiamerebbero pane azzimo, perché non contiene lo strutto e il bicarbonato, non me ne vogliano..io la considero una piadina leggera e più digeribile, senza nulla togliere alla buonissima piadina Romagnola. La preparo ormai da anni e credetemi se vi dico, che ha salvato la cena o lo spuntino mille volte a casa mia.. soprattutto quando arrivano ospiti improvvisi e a casa hai solo salumi senza pane.. Anche se devo confessare, che essendo molto neutro come impasto, con la nutella è davvero strepitosa. Soltanto 3 ingredienti ed è questo il particolare bellissimo di questa ricetta, considerando che il terzo ingrediente è l'acqua. Si prepara in pochi minuti, se avete l'impastatrice o la macchina del pane anche in meno tempo.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Istruzioni
-
Piadina all'olio facile e veloce
Impastiamo farina olio e acqua, appena l'impasto si appallottola formando il panetto, aggiungiamo il sale. Formato il panetto liscio al tatto, poniamolo dentro un contenitore con coperchio e lasciamo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
-
Stendiamo l'impasto e formiamo dei dischi abbastanza sottili. Non avremo difficoltà a stirare la pasta molto sottile in quanto l'impasto è molto elastico.
-
Cuociamo in padella calda, appena si formano le prime bolle giriamo la Piadina e cuociamo dall'altro lato. L'impasto è davvero molto morbido con l'esterno croccantissimo, facilmente arrotolabile, si presta per accogliere il ripieno. Salumi, verdure, frittate, carne.. o dolce con marmellata, nutella o crema per i più golosi.
consigli utili: Idea per l'aperitivo, farcite la piadina all'olio facile e veloce, arrotolatela avvolgendola in pellicola alimentare, lasciatela riposare in frigo. Servitela al momento tagliata a fettine, formando delle girelle di piadina.. fermatele con uno stuzzicadenti e servitele, sono sfiziosissime, i vostri ospiti gradiranno molto.
Potrebbero interessarvi anche:
Rustici Pasta Sfoglia Spinaci Bietole e Ricotta
Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!
Grazie! Una delle migliori ricette che abbia fatto, ben proporzionata e di ottima riuscita. Personalmente lavoro 2 volte con il matterello ogni singola piadina con 5 minuti di riposo tra le due stesure, per annullare del tutto l’elasticità che le fa un po’ ritirare. Vengono sottili, fragranti e piene di bolle, proprio come quando utilizzavo la pasta madre, processo troppo lungo.
Ciao Vale benvenuta, sono contenta che la mia ricetta ti sia piaciuta, in effetti dopo tante prove mi sono fermata a quella che ritenevo più vicina alle mie esigenze e credo alle esigenze di molti, semplici e veloci come quasi tutte le mie ricette. Grazie per averle provate, continua a seguirmi 🙂