Fagiolini al pomodoro e olive

Fagiolini al pomodoro e olive

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 30 min
Porzioni: 3
Stagione migliore: Primavera, Estate

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo i Fagiolini al pomodoro e olive gustosissimi.

Sono facili e buonissimi come sostituti della solita insalata di patate, vi propongo una ricetta non solo facilissima da preparare, ma una vera alternativa da portare in tavola come contorno o come secondo vegetariano. La cottura al vapore rende i fagiolini croccanti e gustosi…preparate il pane per la scarpetta.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Fagiolini al pomodoro e olive

    Prepariamo i fagiolini togliendo le punte alle estremità, laviamo bene sotto l'acqua e cuociamo a vapore.

    Vi spiego come faccio io: non ho la pentola a pressione o altri arnesi, quindi mi arrangio prendendo un colapasta in acciaio sovrapposto ad un pentolino leggermente più piccolo. Metto l'acqua nel pentolino sottostante e sopra sovrappongo il colapasta con i fagiolini ben lavati, aggiungo un po' di sale, mescolo tutto e metto il coperchio. La cottura dall'ebollizione dell'acqua dura circa 10 minuti, mi regolo affondando la forchetta sui fagiolini, se teneri e si rompono facilmente, spengo il fornello.

  2. Nel frattempo in una padella metto olio evo, la cipolla tritata e faccio dorare. Aggiungo il pomodoro e un pizzico di sale. Lascio cuocere 5 minuti, unisco le olive e infine i fagiolini. Mischio bene tutto fino a fare insaporire ii tutto, aggiungo un po' di peperoncino e finisco la cottura senza coperchio, mescolando di tanto in tanto per circa 15 minuti. Buoni caldi o freddi, pronti da servire. In circa 30 minuti, avremo un contorno che ci stupirà, oltre ad essere molto economico e salutare, visti gli ingredienti semplici.

  3. Consiglio: Se volete potete preparare questa ricetta economica e gustosa monoporzione finger food, basta tagliare a metà i fagiolini dopo averli cotti a vapore, prima di passarli in padella. Inoltre potete sostituire le olive taggiasche con olive nere, vi assicuro che andranno a ruba.

    Potrebbero interessarti anche:

    Peperoni ammollicati in agrodolce
    Peperoni ammollicati agrodolce 

     

    Gateau o gatò di patate
    Gateau o gatò di patate

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, vi aspetto alla prossima melizia.

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *