Torta morbida in pentola

Porzioni: 6 Tempo totale: 55 min Difficoltà: Principiante
Ricetta senza cottura in forno.

Torta morbida in pentola

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 45 mins Tempo totale 55 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Torta morbida in pentola.

Questa soffice torta è una Melizia che si prepara in soli 40 minuti, senza l'uso del forno. Questa torta rimane soffice per giorni ed è incredibilmente facile da realizzare. Tutto ciò di cui hai bisogno è una frusta e una bowl.

Sarà la torta più amata dagli studenti fuorisede, o per chi ama portare il dolcino in ufficio. Il risultato è un dolce morbido e gustoso, perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un dessert fatto in casa, ottimo per chi non ha il forno a disposizione, quindi anche quando vai in campeggio. Ideale per colazioni, merende o come fine pasto, la Torta morbida conquisterà tutti con la sua semplicità e bontà.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Torta morbida in pentola

    Cominciamo versando nella bowl uova e zucchero, sbattiamo con le fruste, uniamo lo yogurt e l'olio. Ricordiamo sempre che tutti gli ingredienti utilizzati per preparare una torta devono essere rigorosamente a temperatura ambiente, basta toglierli dal frigo almeno un'ora prima di preparare la torta.

    Uniamo adesso gli altri ingredienti, per ultimo la farina, mescoliamo con le fruste fino a rendere l'impasto liscio e setoso, ci vorranno pochi secondi perché il mio impasto è davvero unico, fatto apposta per una breve lavorazione.

     

  1. Scegli una pentola antiaderente, quella per cuocere la pasta andrà benissimo, il mio è un diametro 20 cm acquistata su Amazon come questa: 

    #pubblicità

    Una pentola di qualità, resistente, facile da pulire, utilizzabile con manico estraibile, ottima sia per il fornello che per il forno, fantastica, ve la consiglio vivamente.

  1. Imburriamo o oleiamo la pentola e versiamo dentro l'impasto facendo attenzione a non sporcarne i bordi, basterà versarlo al centro, questo farà si che la torta si sformi facilmente dopo la cottura.

    Posizioniamo lo spargiafiamma io utilizzo questo QUI da un paio di anni e mi trovo benissimo, sul fornellino più piccolo, accendiamo e posizioniamo la pentola con il coperchio sopra lo spargifiamma, adesso cuociamo a fuoco vivo per 5 minuti esatti.

    Poi, abbassiamo il fornello al minimo e cuociamo per altri 40 minuti, SENZA MAI alzare il coperchio, mi raccomando, MAI, qualsiasi sbalzo di temperatura potrebbe rovinare la torta e non farla lievitare in maniera uniforme, compromettendone il risultato finale.

    Cuociamo la torta per il tempo indicato, effettuiamo la prova stecchino punzecchiando la torta al centro verificandone sempre la cottura.

    Spegniamo il fornello, spostiamo la pentola e lasciamo raffreddare completamente, sformiamo la torta e cospargiamo con zucchero a velo.

    In conclusione, la mia torta morbida è una soluzione pratica e deliziosa per chi desidera preparare un dolce senza forno. Facile da realizzare e con ingredienti semplici, questa torta conquista il palato con la sua consistenza soffice e il suo sapore genuino.

    Perfetta per ogni occasione, è un'ottima scelta per sorprendere famiglia e amici con un dessert fatto in casa. 

    Inoltre puoi servire la torta anche farcita: tagliala a metà, farcisci con crema pasticcera al cioccolato, crema namelaka o semplicemente nutella morbida, decora la torta con cioccolato fuso e servi con una pallina di gelato alla vaniglia!

    Potrebbero interessarvi anche:

    Crema pasticcera al limone
    Crema pasticcera al limone

    Nastrine di Sfoglia

    Nastrine di Sfoglia

    Ciambella di torta paradiso

    Ciambella di torta paradiso

    Bocconcini di sfoglia
    Bocconcini di Sfoglia ripieni di Crema

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *