Crostata rustica alle fragole

5 da 2 voti

Crostata rustica alle fragole

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 7 mins Tempo di cottura 19 mins Tempo totale 26 min
Cooking Temp: 160  °C
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Crostata rustica alle fragole

Preparare la mia frolla rustica senza tempi di riposo dell'impasto sarà un gioco da ragazzi.

Solo 8 minuti a mano e 3 minuti con la planetaria, stendiamo la frolla, farciamo con confettura o creme spalmabili, non avremo bisogno neanche di imburrare lo stampo, e voilà il gioco e fatto!

Che dite vi ho convinto? Provatela e fatemi sapere!

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Crostata rustica alle fragole

    Cominciamo mescolando zucchero farina e burro dentro una bowl capiente, impastiamo gli ingredienti velocemente con la punta delle dita creando un composto sabbioso e ruvido.

    Aggiungiamo l'uovo leggermente sbattuto, il latte e infine il lievito e la buccia di limone grattugiata, trasferiamo l'impasto fuori dalla bowl su un ripiano e compattiamo con le mani.

  2. Formiamo un panetto che stenderemo con un mattarello, ottenendo uno spessore di circa un centimetro. 

    Infariniamo il mattarello avvolgendo la frolla su di esso, prepariamo uno stampo (io ho usato uno stampo 24 cm) senza imburrarlo, srotoliamo la frolla sullo stampo  formando una base liscia ed omogenea, eliminiamo le parti in eccesso che rimpasteremo per creare le strisce.

    Versiamo dentro lo stampo la confettura o se preferiamo la crema spalmabile, livelliamola con una spatola.

    Con il resto della frolla, formiamo le strisce che andremo a incrociare con il metodo tradizionale a losanghe sulla Crostata rustica alle fragole, rifinendo bene i bordi. 

  3. Accendiamo il forno a 160° C,  funzione statico e inforniamo la Crostata rustica alle fragole per circa 15-20 minuti fino a quando il bordo sarà di un bel colore biscotto.

    A cottura ultimata spegniamo il forno, lasciamo lo sportello socchiuso senza sfornare la crostata per circa 10 minuti, trascorso questo tempo sforniamola e lasciamola raffreddare completamente.

    La Crostata rustica alle fragole, si conserva per circa 4 giorni senza perdere la fragranza, il mio consiglio è quello di chiuderla dentro una scatola di latta mettendo sul fondo della carta cucina che regolerà l'umidità del dolce mantenendola friabile nei giorni.

    Consigli utili: Se impastiamo nel periodo estivo la frolla potrebbe essere troppo morbida, quindi consiglio di infarinare un foglio di carta forno, adagiare il panetto, spolverizzare con altra farina sovrapponendo un altro foglio di carta forno e stendere con il mattarello, la frolla sarà così facile da lavorare.

    Potrebbero interessarti anche:

    Crostata pere e cioccolato
    Crostata pere e cioccolato

     

    Muffin morbidi variegati allo yogurt
    Muffin variegati allo yogurt

     

    Crema namelaka al cioccolato fondente
    Crema namelaka al fondente

    Grazie per aver preparato la crostata rustica alle fragole insieme a me.

    Spero la ricetta sia piaciuta, ti aspetto alla prossima Melizia.

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

4 commenti

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *