Carciofi e patate a spezzatino
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i Carciofi e patate a spezzatino.
Un contorno squisito o perché no un piatto vegetariano per chi non ama la carne. Questa ricetta è di mia suocera, un comfort food per le giornate fredde.
Siccome è uno dei piatti preferiti da mio marito, mi sono fatta insegnare come si fa, un po' per tramandare la ricetta e poi per mangiare un piatto sano e genuino, che non guasta mai per variare la dieta ordinaria.
Facile ed economica sono sicura che questa ricetta non vi deluderà, spero che diventi parte del vostro ricettario per poterla utilizzare in famiglia quando preparerete un pranzo con i fiocchi ;)
Passate a trovarmi anche sulla mia pagina FB, vi aspetto per condividere tante ricette e tanti consigli utili per la vostra cucina.
Ingredienti
Instructions
-
Carciofi e patate a spezzatino
Cominciamo a pulire i carciofi, laviamoli sotto l'acqua corrente, tagliamo i gambi, eliminiamo il primo giro di foglie esterne, tagliamo le cime delle foglie a 3/4 del carciofo e con un cucchiaino o uno scavino da melone, eliminiamo la parte centrale 'fieno'.
-
Durante questa operazione vi consiglio di indossare i guanti o strofinate del limone per evitare di macchiarvi le mani perché i carciofi tendono ad ossidarsi. Quindi, per questo motivo versiamo dell'acqua e il succo di mezzo limone dentro una ciotola, dove immergeremo i carciofi.
Peliamo le patate e tagliamole a spicchi piuttosto grandi per evitare che si sfaldino in cottura, tagliamo anche i carciofi.
-
Dentro una padella capiente mettiamo la cipolla tritata finemente con olio evo, lasciamo imbiondire la cipolla e aggiungiamo i carciofi e le patate, aggiustiamo di sale e mescoliamo spesso con una spatola, cuociamo a fiamma viva per qualche minuto.
Aggiungiamo la passata di pomodoro, lasciamo insaporire mescolando. Versiamo l'acqua fino a ricoprire patate e carciofi, cuociamo con coperchio per circa 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto, fino a quando diventeranno teneri infilzando i rebbi di una forchetta.
Possiamo servire questo contorno con carni bianche e rosse, inoltre, possiamo servirlo come crema per la base di arrosti e spezzatini di carne semplicemente frullandoli direttamente in pentola con un mixer, renderanno i vostri piatti belli da presentare e molto gustosi.
Potrebbero interessarvi anche:
Crostata salata spinaci e ricotta
Tortino di patate sfizioso con pancetta
Crostata salata patate ricotta e zucchine
Grazie per aver preparato gli Antipasti natalizi semplici e veloci insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.
Vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest