Treccia di pane con olive e pomodori secchi

Treccia di pane con olive e pomodori secchi

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 25 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 45 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Treccia di pane con olive e pomodori secchi. Questo pane si può mangiare semplice così com'è ..oppure lo si può accompagnare con salumi e creme salate. Morbido fino a 4 giorni, si mantiene benissimo, gustoso e colorato farà la differenza a tavola.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Treccia di pane con olive e pomodori

    Scalda leggermente l’acqua, aggiungi il lievito e lo zucchero, mescola bene fino a sciogliere completamente gli ingredienti.
    Dentro una ciotola capiente versa le farine, aggiungi il liquido con il lievito e l’olio. Mescola con una spatola, poi trasferisci tutto su un ripiano e comincia a impastare con le mani fino a quando otterrai un panetto liscio e compatto, ci vorranno circa 20 minuti, unisci il sale e impasta ancora per qualche minuto.

  2. Metti il panetto dentro la ciotola e copri con coperchio, lascia lievitare a temperatura ambiente per 1 ora. Riprendi l’impasto e unisci le olive denocciolate e i pomodori secchi tagliati finemente. Forma nuovamente un panetto e lascia lievitare fino al raddoppio per circa 1 ora e mezza.

    Dividi l'impasto in due parti, prendi una parte, forma 3 salsicciotti e intrecciali tra loro. Metti la treccia in uno stampo plumcake oleato o rivestito con carta forno, copri con un canovaccio e lascia lievitare per altri 45 minuti. Preriscalda il forno statico a 180° C, spennella le trecce con acqua e cospargi sopra i semi di sesamo. Cuoci le trecce di pane  per circa 30-40 minuti, mettendo un pentolino d'acqua adagiato sul fondo del forno, che donerà la giusta umidità al pane.

  3. Sforna e lascia raffreddare prima di togliere dallo stampo.
    Dosi per 2 trecce di pane: gli stampi misurano 25x11x7 cm. Se vuoi una treccia di pane ancora più morbida sostituisci l’acqua con del latte intero.
    La treccia con olive e pomodori è ideale anche per panini. Puoi sostituire le olive con pancetta croccante, olive verdi, cipolle, formaggio, ecc.

    Potrebbe interessarvi anche:

    Crema alle olive per pane e bruschette

    Torta toast ricetta svuotafrigo

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/melizieincucina/