Paste di mandorla glassate a caldo
Descrizione
Ciao a tutti oggi prepariamo insieme le Paste di mandorla glassate a caldo.
Ho assaggiato questi dolci la prima volta a circa 8 anni, ricordo che ero attirata dai colori sulla glassa, dal sapore delle mandorle e il profumo intenso delle arance ed è lì che per la prima volta ho assaggiato le ciliegine candite, credetemi se vi dico che si apre un mondo verso i sapori della mia terra. La mia mamma li prepara ogni anno per Natale e per Pasqua diciamo che è una di quelle ricette donate da una vicina o un'amica proveniente da un paesino della Sicilia, una di quelle ricette rustiche che si tramandano le famiglie e nel tempo viene aggiunto o tolto qualche ingrediente, ma, che quando le assaggi ritorni ai sapori di una volta quelli genuini e semplici. Si preparano in poco tempo, giusto quello di montare gli albumi a neve e poi.. andiamo a preparare insieme ;)
Passa a trovarmi sulla mia Pagina FB.
Ingredienti
Istruzioni
-
Paste di mandorla glassate a caldo
Cominciamo montando a neve gli 88 gr di albumi. Dentro una ciotola versiamo le mandorle, lo zucchero e il miele con la buccia d'arancia, uniamo anche gli albumi montati a neve e mescoliamo con una spatola fino a ottenere un composto morbido e granuloso. con l'aiuto di una pallina per il gelato o due cucchiai versiamo una pallina d'impasto su una teglia rivestita di carta forno ben distanziate tra loro.
Inforniamo a forno caldo 180° per circa 15-20 minuti.
-
Nel frattempo prepariamo la glassa, montiamo l'albume con il succo di limone e aggiungiamo poco alla volta lo zucchero a velo setacciato, otterremo una glassa della consistenza di uno yogurt. Sforniamo i biscotti e richiudiamo velocemente il forno.
-
Lasciamo raffreddare i biscotti. stacchiamoli delicatamente dalla teglia immergiamoli nella glassa, scoliamo la quantità in eccesso e riposizioniamoli sulla teglia, aggiungiamo mezza ciliegina candita al centro e gli zuccherini colorati. Rimettiamo la teglia con le paste di mandorla in forno e lasciamole dentro fino a quando poggiando il polpastrello sulla glassa ci renderemo conto che è asciutta. Se la temperatura di casa è molto bassa, riaccendiamo il forno a 50° e poi spegniamolo, tenendo le paste di mandorla fino a indurimento della glassa.
Potrebbero interessarvi anche:
Biscotti all’olio buonissimi- Pronti in 15 minuti
Torta Pandispagna e Ganache al Cioccolato
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.
Vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina