Insalata di polpo verace
Descrizione
Ciao, oggi prepariamo insieme un piatto fresco e gustoso: Insalata di polpo verace.
Ogni volta che preparo l'insalata di polpo verace, mi tornano alla mente i ricordi d'infanzia, quando mia madre la preparava con amore e dedizione. La semplicità degli ingredienti, combinata con la freschezza del polpo, rende questo piatto un vero e proprio trionfo di sapori mediterranei. La cottura del polpo, se seguita con attenzione, regala una consistenza perfetta, tenera e succulenta.
Aggiungendo un tocco di prezzemolo fresco, succo di limone e un filo d'olio extravergine d'oliva, l'insalata diventa irresistibile. Oggi, ogni volta che la porto in tavola, non solo delizio i miei ospiti, ma rendo omaggio alla tradizione di famiglia, mantenendo viva una ricetta che racconta storie di mare e di amore per la buona cucina.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Istruzioni
-
Insalata di polpo verace
Per prima cosa la scelta del polpo da acquistare, vi consiglio il polpo verace caratterizzato da una doppia fila di ventose, inoltre ha una polpa più tenera e un sapore delicato, adatto a realizzare un piatto fresco e piacevole nella consistenza.
Laviamo il polpo sotto acqua corrente, poi pratichiamo delle incisioni all'altezza di occhi e becco eliminandoli, estraiamo le interiora, sciacquiamo nuovamente eliminando eventuali impurità nelle ventose (se avete il pescivendolo di fiducia fate fare questo passaggio a lui).
-
Prendiamo una pentola capiente, riempiamola con acqua e portiamo a bollore.
Io utilizzo queste pentole acquistate su Amazon* che propagano il calore uniformemente. Inoltre hanno il manico separato che permette di inserirle direttamente in forno che trovate QUI su Amazon.
Prendiamo il polpo dalla testa e immergiamo i tentacoli tre volte, facendo in modo che si arriccino con l'acqua calda, posizioniamolo dentro la pentola, mettiamo il coperchio e cuociamo 15 minuti a fuoco dolce. Dopodiché, giriamolo con una pinza da cucina e cuociamo altri 15 minuti. Per una cottura ottimale infilziamo il polpo con la forchetta alla base dei tentacoli vicino alla testa, appena la forchetta affonderà senza fatica spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare il polpo direttamente in pentola.
-
Prendiamo il polpo e adagiamolo su un tagliere, tagliamolo a piccoli pezzi. Trasferiamo tutto dentro una ciotola e condiamo con olio, succo di limone, aglio a fettine, prezzemolo e pepe nero (se lo gradite). Copriamo la ciotola con pellicola trasparente e lasciamo insaporire in frigo fino al momento di servirla.
Consigli utili: possiamo conservare l'insalata di polpo verace in frigo per circa due giorni, prima di servirla mescoliamo per bene in modo che rimanga ben impregnata del sughetto al limone che si formerà sul fondo della ciotola.
Possiamo servire il polpo anche con cozze sgusciate, gamberetti e calamari lessati presentandola come insalata di mare.
Il polpo è un'alimento privo di grassi quindi contiene pochissime calorie per porzione, adatto dunque a chi è a dieta.
Potrebbero interessarti anche:
Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!