Cotton plumcake con albicocche

Cotton plumcake con albicocche

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 35 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

La mia versione tutta italiana di un dolce che spopola sul web Cotton plumcake con albicocche.

Ho deciso di sperimentare una nuova versione del famoso Cotton plumcake, questa volta utilizzando delle gustose albicocche. Inizialmente avevo intenzione di rifare i classici plumcake all'arancia, ma la mancanza di alcuni ingredienti mi ha portato a creare questa variante deliziosa. La ricetta è estremamente semplice e veloce da realizzare, e il risultato finale è un plumcake soffice come una nuvola, con un sapore fruttato irresistibile. Potete personalizzare questa ricetta utilizzando diverse tipologie di frutta a seconda delle vostre preferenze o di ciò che avete a disposizione: ciliegie, pesche, kiwi, ananas, frutti di bosco, fragole, mele e molto altro. La versatilità di questo dolce lo rende perfetto per ogni occasione e per soddisfare tutti i palati.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Cotton plumcake con albicocche

    Cominciamo, sbattendo le uova con lo zucchero, rendendole gonfie e spumose.

    Aggiungiamo a filo il latte e l'olio senza smettere di sbattere con le fruste, uniamo lo yogurt. Setacciamo la farina, il lievito e il preparato per budino (possiamo sostituire il preparato con della farina).

    Montiamo gli albumi a neve.

    Uniamo le farine al composto con le uova, mescoliamo per bene e infine aggiungiamo gli albumi con la spatola mescolando delicatamente dall'alto verso il basso senza smontarlo.

  2. Laviamo le albicocche asciughiamole con uno strofinaccio, tagliamole a fettine e mettiamole dentro una ciotola, aggiungiamo un cucchiaio di farina e mescoliamo. Questo passaggio non farà affondare le albicocche nell'impasto.

    Versiamo il composto dentro gli stampini da plumcake e disponiamo sopra le fettine di albicocche. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti, dipende dal forno, controlliamo sempre, per ottenere la cottura ideale del dolce.

  3. Oltre a utilizzare della frutta diversa per questo irresistibile dolce, possiamo fare un plumcake grande, versando il composto dentro l'apposito stampo, prendendo metà di albicocche aggiungendole all'impasto e il resto disporle sopra, farete una supercolazione!

    Consigli utili: la caratteristica di questi dolci è la sofficità del prodotto, quasi un soufflè dolce, quindi non preoccupatevi se in forno sembrano gonfissimi e appena li sfornate si abbassano un po' nello spessore è normalissimo, saranno comunque soffici come una nuvola.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Sigarette dolci alla ricotta
    Sigarette dolci alla ricotta

     

    Biscotti croccanti siciliani quaresimali
    Biscotti croccanti siciliani
    Glassa all'acqua per torte e biscotti
    Glassa all’Acqua per Torte e Biscotti

    Grazie per aver letto la mia ricetta per i Cotton plumcake con albicocche, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/melizieincucina/