Ciambellone al cioccolato

Porzioni: 12 Tempo totale: 1 ora 10 min Difficoltà: Intermedio
Alto e Morbidissimo!
5 da 8 voti

Ciambellone al cioccolato

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 50 mins Tempo totale 1 ora 10 min
Cooking Temp: 170  °C Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme il Ciambellone al cioccolato.

Il ciambellone al cioccolato è un dolce irresistibile, perfetto per utilizzare il cioccolato avanzato durante le feste. La sua altezza e morbidezza lo rendono ideale per una colazione energizzante o una merenda golosa.

La preparazione è semplice e veloce, suddivisa in pochi passaggi facili da seguire, supportati anche dalla mia videoricetta  dettagliata, che trovi nel procedimento. Se desideri realizzare una versione adatta a una famiglia numerosa, basta raddoppiare le dosi degli ingredienti, tranne il lievito. Così, potrai godere di un ciambellone ancora più grande e delizioso, capace di soddisfare tutti.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Ciambellone al cioccolato

    Cominciamo preparando uno stampo per ciambelle io ho usato un diametro 20 cm, imburriamo e infariniamolo per bene soprattutto il cono centrale. Puoi trovarlo su Amazon QUI 

    Accendiamo il forno a 170° C funzione statico. Cominciamo sciogliendo a bagnomaria il cioccolato, lasciamo intiepidire.

    Potete usare questo fantastico strumento che ho acquistato in tutta sicurezza su Amazon   QUI

    Nel frattempo, dentro una bowl montiamo le uova a temperatura ambiente e lo zucchero, dovranno diventare chiare e spumose, aggiungiamo l'olio a filo continuando a montarle. Dentro un contenitore a parte setacciamo la farina, la fecola, il lievito, il cacao e il sale. Aggiungiamo al composto con le uova il cioccolato fuso, ormai appena tiepido e a cucchiaiate le polveri e il latte, lentamente, continuando a mescolare. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti, versiamo il composto nello stampo e inforniamo per circa 50 minuti. Ricordiamo a circa 30 minuti di cottura di coprire il ciambellone al cioccolato con un foglio di alluminio la parte superiore per evitare che si cuocia troppo diventando amaro. Lasciamo raffreddare per bene prima di sformare il ciambellone. 

  2. Ecco la video ricetta per voi!

  3. Consigli utili: fai sempre la prova stecchino per verificare la cottura del dolce e ti consiglio di spostare sulla griglia più bassa gli ultimi 10 minuti di cottura. Ricorda che ogni forno cuoce in maniera diversa, quindi sperimenta sempre la cottura ideale in base al tuo forno.

    Inoltre, se utilizzi uno stampo più grande del mio ricorda di diminuire i tempi di cottura.

    In conclusione: Il ciambellone al cioccolato è un dolce versatile e delizioso che può essere servito in diverse occasioni. Per una presentazione elegante, si può spolverare con zucchero a velo e guarnire con frutti di bosco freschi, come fragole, lamponi o mirtilli, che aggiungono un tocco di colore e freschezza. Per un'opzione più golosa, si può accompagnare con una pallina di gelato alla vaniglia o con una generosa colata di crema chantilly.

    Se si desidera un effetto ancora più scenografico, si può glassare il ciambellone con una ganache al cioccolato fondente, creando un contrasto di consistenze irresistibile. Non dimenticare di servire il ciambellone con una tazza di caffè o tè per un momento di puro piacere.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Biscotti croccanti siciliani quaresimali
    Biscotti croccanti siciliani

     

    Ciambella morbida con gocce cioccolato
    Ciambella morbida con gocce cioccolato

     

    Glassa all'acqua per torte e biscotti
    Glassa all’Acqua per Torte e Biscotti

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

16 commenti

    1. Ciao, no, altrimenti non si chiamerebbe ciambellone al cioccolato. Se possono interessarti, sul blog trovi tantissime ricette di ciambelle e ciambelloni senza cioccolato 😉 grazie a presto!

    1. Ciao Silvana, grazie e benvenuta, manda pure le foto sulla pagina tramite messenger sarò felice di pubblicarle 😉 a presto

    1. Buongiorno Antonella e benvenuta sul mio blog, si, puoi farlo, abbassa la temperatura di 10° C e controlla spesso coprendo il dolce come consigliato in ricetta, buon dolce 😉

  1. Salve ho fatto il ciambellone al cioccolato come prima volta per sorpresa a mia moglie per il nostro anniversario speriamo sia buono






    1. Ciao Raffaele vedrai che sarà buonissimo, chi segue le mie ricette alla lettera ottiene sempre il mio stesso risultato 😉 buon anniversario a voi a presto

    1. Ciao Isabella e benvenuta sul mio Blog, puoi sostituire tranquillamente con 150 g di burro morbido, buon dolce 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *