Pizza fatta in casa con farina di semola
Descrizione
Oggi prepariamo insieme la Pizza fatta in casa con farina di semola.
La pizza fatta in casa con farina di semola offre un'esperienza culinaria unica, diversa dalla tradizionale pizza con farina di grano tenero. La semola, ottenuta dalla macinazione del grano duro, conferisce all'impasto una texture più rustica e croccante, esaltando il sapore del grano. Questo tipo di farina, grazie alla sua granulometria più grossa, assorbe più acqua, rendendo l'impasto più elastico e facile da lavorare. Durante la cottura, la pizza sviluppa un cornicione fragrante e dorato, perfetto per chi ama le pizze dal gusto autentico. La preparazione di una pizza con farina di semola richiede un po' di pazienza, specialmente per quanto riguarda i tempi di lievitazione, ma il risultato finale ripaga ampiamente gli sforzi, regalando una pizza dal sapore genuino e dalla consistenza irresistibile.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Istruzioni
-
Pizza fatta in casa con farina di semola
Inizio col dire che questo impasto ha bisogno di 24 ore di lievitazione circa, quindi ho impastato la mattina e ripreso l'impasto il giorno dopo, vi spiego come ho fatto.
Prendiamo la farina, versiamola su un ripiano per impastare o dentro la ciotola dell'impastatrice se la abbiamo in casa.
Scaldiamo leggermente l'acqua, versiamone metà sulla farina, azionando la macchina, in quella rimasta aggiungiamo il lievito sciogliendolo per bene. Uniamo l'olio all'impasto che nel frattempo prenderà corpo, il resto dell'acqua con il lievito e impastiamo per circa 15 minuti a velocità bassa. appena si sarà formata una palla compatta, aggiungiamo il sale e impastiamo altri 10-15 minuti.
Trasferiamo l'impasto dentro una ciotola oleata con olio evo e copriamo con pellicola alimentare o un canovaccio pulito, trasferiamo la ciotola con l'impasto in un luogo lontano da sbalzi di temperatura o correnti d'aria e lasciamolo lievitare per circa 1 ora e mezza a temperatura ambiente. Dopodiché trasferiamo la ciotola dentro il frigo fino al giorno dopo.
-
Circa 2 ore prima di lavorare l'impasto, togliamo la ciotola dal frigo. Prendiamo l'impasto e formiamo la prima piega (guardate il video con questo passaggio QUI) formando un rettangolo semplicemente con la punta delle dita (non usate il mattarello) e richiudendo a libro, prima i lati più lunghi e poi quelli più corti, rimettiamo in ciotola e lasciamo lievitare per 40 minuti in forno spento con lucina accesa.
Trascorso il tempo, ripetiamo questa operazione nuovamente.
Riprendiamo l'impasto, formiamo una palla, senza lavorarlo, solo spingendo gli angoli verso il basso, tagliamo l'impasto in 4 spicchi, con gli spicchi formiamo delle pagnotte, copriamo e lasciamo lievitare in forno spento con lucina accesa per 30 minuti.
Togliamo i panetti dal forno e accendiamo il forno a 250° funzione statico.
Prendiamo un panetto, ungiamo con olio una teglia da forno, posizioniamo il panetto al centro e con la semplice pressione delle mani allarghiamolo formando la base della pizza fatta in casa.
Procediamo cosi anche per le altre pagnotte. Spalmiamo con un cucchiaio la salsa di pomodoro dal centro verso l'esterno su ogni base. Abbassiamo la temperatura del forno a 220° C e inforniamo la pizza per 10 minuti. Sforniamo la pizza aggiungiamo la mozzarella o il formaggio e inforniamo nuovamente per altri 5 minuti.
Potrebbe interessarvi anche:
Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!