Crostata salata a base morbida

Crostata salata a base morbida

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo totale 50 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme la Crostata salata a base morbida, piccola e deliziosa, da farcire con quello che abbiamo in frigo.

La crostata salata a base morbida è una deliziosa e pratica soluzione per un pasto veloce e gustoso. Perfetta per essere farcita con ciò che abbiamo a disposizione nel frigorifero, si presta a infinite varianti. Che sia con verdure grigliate, formaggi, salumi o un mix di tutto, ogni crostata può diventare un piccolo capolavoro di sapori. La sua base morbida e soffice la rende ideale anche per i più piccoli, che potranno gustarla con facilità. Ottima sia calda che fredda, rappresenta un'idea originale per pranzi fuori casa o per un aperitivo sfizioso.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Crostata salata a base morbida

    Ho utilizzato degli stampini detti "furbi" in silicone. Si tratta di stampi che hanno una scanalatura che permette di sformare una base dolce o salata, che può contenere una farcitura morbida tipo formaggio fuso o spalmabile, pesto di basilico verdure e salumi, insomma tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia.

  2. Ovviamente potete utilizzare lo stesso impasto per una crostata grande nel caso aveste già lo stampo furbo maxi. Prepariamo l'impasto base per creare queste meravigliose crostate salate, cominciando a mettere le patate in una pirofila bordi alti in pirex, bucandole prima con i rebbi di una forchetta. Copriamo con pellicola trasparente per microonde ben tesa, dove praticheremo dei buchi infilzandola con la forchetta. Cuociamo a 750W per circa 12 minuti girandole a metà cottura e facendo attenzione quando solleviamo la pellicola perchè il calore del vapore potrebbe scottarci le mani. Ovviamente se non avete il microonde potete procedere alla cottura delle patate tradizionale, in pentola immerse in acqua.

    Appena cotte le patate, schiacciamole con lo schiacciapatate riducendole a purea, lasciamo intiepidire e aggiungiamo il sale, uniamo il burro fuso, il formaggio e infine il tuorlo. Mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti, versiamo il composto con un cucchiaio dentro gli stampini, non servirà ungere gli stampi, livelliamo e lasciamo riposare in frigo fino a che il forno sarà caldo a 180° C funzione statico.

  3. Inforniamo per circa 30 minuti, saranno pronte appena le vedremo ben dorate in superficie.

    Sformiamo e farciamo a piacere. Niente di più facile credetemi, sono davvero deliziose.

    Consigli: la crostata salata a base morbida sarà deliziosa da presentare per un pranzo a buffet o per feste e aperitivi. Magari decorandola con la sac a poche usando una mousse salata come fosse panna montata su una crostata dolce, farete un figurone.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Crostata salata con scamorza di bufala e pomodoro
    Crostata salata con scamorza di bufala e pomodoro

     

    Sformato patate cavolfiori
    Sformato Patate Cavolfiori e Provola Affumicata

     

    Cotolette morbide pollo e spinaci
    Cotolette morbide pollo e spinaci

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *