Gelato alla nutella cremoso e golosissimo

Porzioni: 8 Tempo totale: 45 min Difficoltà: Principiante
5 da 2 voti

Gelato alla nutella cremoso e golosissimo

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 45 mins Tempo totale 45 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Finalmente da quest'anno il gelato a casa mia non si acquista più! Lo preparo io, con ingredienti semplici e freschi, oggi ho fatto il Gelato alla nutella, senza addensanti o altre diavolerie che rendono il sapore del gelato sintetico e artificioso.
Il mio gelato alla nutella è goloso, semplice e cremoso, dite addio al gelato fatto in casa che sa di ghiaccio e provate questa ricetta.

Il vantaggio di preparare il gelato con la gelatiera è miscelare gli ingredienti e versarli dentro la macchina, lei farà il resto.. e in 30-40 minuti avremo il gelato pronto da conservare in freezer. Troverete in fondo alla ricetta anche il metodo per fare il gelato alla nutella senza gelatiera.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Gelato alla nutella

    Versiamo latte a temperatura ambiente e zucchero dentro una ciotola, mescoliamo fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto, uniamo la panna fredda da frigo e misceliamo.

  2. Azioniamo la gelatiera che potete acquistare su Amazon*, economica, facile da pulire e pratica.

    #pubblicità

    Versiamo lentamente il liquido ottenuto dentro la gelatiera, lasciamo mantecare per circa 30 minuti, aggiungiamo la Nutella poco alla volta. Appena la nutella verrà a contatto con il liquido, ormai gelato, si solidificherà parzialmente, rendendo il gelato unico e particolarmente 'scioglievole' in bocca, lasciamo la macchina in funzione per altri 10 minuti.

    A lavorazione ultimata, versate il gelato dentro un contenitore da freezer, lasciate riposare in freezer per almeno 1 ora e consumate all'occorrenza.

    Consiglio: se non avete la gelatiera niente paura, potete preparare il gelato alla nutella lo stesso. Preparate il composto seguendo le istruzioni in ricetta, versatelo dentro la vaschetta da freezer e lasciate congelare per circa 1-2 ora/e. Prendete la vaschetta e con un frullatore a immersione frullate il gelato per qualche minuto, riponete in freezer e ripetete l'operazione ogni 30 minuti per altri 3 cicli. Se non avete il frullatore a immersione procedete con delle fruste elettriche a velocità minima.

    Potrebbe interessarvi anche:

    Gelato al Limone
    Gelato al Limone Senza uova e addensanti

     

    Millefoglie alla Crema Ciocco-Caffè
    Millefoglie alla Crema Ciocco-Caffè

    Grazie per aver letto la mia ricetta del gelato alla nutella, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

4 commenti

  1. Purtroppo facendo come consigliato, ovvero “aggiungendo la Nutella poco alla volta”, questa non ha il tempo di amalgamarsi con il preparato. Risultato: un fiordilatte con grumi di Nutella






    1. Ciao Dario, se hai eseguito la ricetta alla lettera e non hai ottenuto il mio stesso risultato come la foto dentro la ricetta i fattori potrebbero essere diversi. Forse la nutella era troppo calda e semiliquida viste le temperature molto alte di questi giorni o al contrario troppo fredda di frigo, ad alcuni è capitato a molti altri invece la ricetta è riuscita perfettamente come la mia, spero che tu voglia riprovare a farla, magari cambiando le condizioni e i fattori della prima volta, alle volte dipende semplicemente dal grado di refrigerazione della tua gelatiera rispetto alla mia, quindi dovresti capire quando aggiungere la nutella in base ai tempi di raffreddamento del prodotto base quello bianco per intenderci. Fammi sapere se riprovi, intanto di ringrazio per aver provato la ricetta e benvenuto sul mio blog.

    1. Ciao Deborha e benvenuta, con le dosi in ricetta viene circa 500 g di gelato, calcola che lo conservo in freezer nel cestello dello yogurt da 500 g. Grazie per avermi contattato, se ti serve altro sono a tua disposizione 😉

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *