Cestini frolla crema e frutta
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Cestini frolla crema e frutta.
I cestini frolla crema e frutta, rappresentano una sinfonia di sapori e consistenze che conquista al primo assaggio. La base di questi cestini è una frolla al cacao, ricca e burrosa, che ho sapientemente preparato per accogliere una morbida crema bianca. Questa crema, leggera e vellutata, è una variante più eterea della classica pasticcera, poiché è priva di uova e profumata con un sottile tocco di vaniglia.
Al primo morso, la croccantezza del guscio di frolla incontra la cremosità della farcitura, creando un contrasto piacevolmente sorprendente. A completare il quadro ci pensa il frutto protagonista: le fragole, dolci e succose, che aggiungono una nota frizzante e colorata al dolce. Per finire, la granella di pistacchio, con la sua croccantezza e il suo colore vivace, non solo decora ma esalta ogni boccone con il suo sapore unico e distintivo.
Questi cestini sono una vera 'Melizia', un piccolo capolavoro di pasticceria che racchiude in sé la passione per gli ingredienti di qualità e l'amore per la creazione di dolci che sanno emozionare. Che sia per una celebrazione speciale o per un dolce momento di pausa, prepararli è un gesto d'amore verso se stessi e verso chi avrà la fortuna di assaporarli. Immergiamoci quindi nel piacere della preparazione e lasciamoci guidare dal profumo del cacao, dalla dolcezza della crema e dall'esplosione di gusto della frutta e dei pistacchi.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Instructions
-
Cestini frolla crema e frutta
Cominciamo mescolando zucchero e burro ben freddo con le scorzette di arancia o limone per aromatizzare, formando un composto granulare e profumatissimo.
Aggiungiamo la farina precedentemente setacciata, ottenendo così un composto sabbioso, uniamo il latte le uova, il cacao e infine il lievito e il sale.
Impastiamo velocemente senza scaldare gli ingredienti con il calore delle mani, fino a quando il composto diventerà un panetto compatto, liscio e morbido. Ricopriamo con pellicola alimentare e riponiamo in frigo almeno 30 minuti, meglio tutta la notte.
Cominciamo preparando la pasta frolla al cacao, impastiamola e lasciamo riposare in frigo avvolta da pellicola trasparente per almeno 30 minuti. Nel frattempo prepariamo la crema bianca senza uova e lasciamola raffreddare.
-
Spezziamo la frolla con le mani, ricompattiamo velocemente il panetto, infariniamo leggermente il ripieno e con il mattarello stendiamo dei dischi dallo spessore di circa 6 mm, per la circonferenza io ho usato uno stampino a forma di fiore ma potete utilizzare una tazzina da caffè o un piattino piccolo, dipende dalla misura dei vostri stampi per muffin, se utilizzate la tazzina utilizzerete la parte interna dello stampo, per dei cestini più grandi, basterà girare sottosopra lo stampo e utilizzare la parte esterna a vendo cura di imburrarla prima di adagiarci sopra i dischi di frolla bucherellati con una forchetta.
Se come me quindi, avete utilizzato una tazzina o uno stampino piccolo per biscotti, stendete i dischi dentro gli incavi dello stampo per muffin e buchiamo il fondo con i rebbi di una forchetta.
-
Inforniamo i cestini a 180° C per circa 8-10 minuti controllando spesso la cottura.
Lasciamo raffreddare i cestini all'interno dello stampo. Una volta freddi, sformiamo i cestini, riempiamo una sac a poche con la crema pasticcera, formiamo dei ciuffi di crema dentro i cestini e infine decoriamo con fragole o frutta a piacere fresca e granella di pistacchi.
Consigli utili: consuma i Cestini frolla crema e frutta in giornata, se vuoi prepararli in anticipo i cestini, spennella l'interno dei gusci di frolla con della cioccolata fusa, lascia indurire e poi procedi con la farcitura alla crema quando sarà il momento di servirli, questo procedimento eviterà che i cestini diventino morbidi, lasciandoli croccanti.
Potrebbero interessarvi anche:
Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!