Girelle di brioches alla crema morbide e golose
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Girelle di brioches alla crema, ottime per la colazione o per la merenda, la ricetta è collaudatissima e il risultato non vi deluderà.
Somigliando a un prodotto di una nota marca i vostri bimbi le mangeranno volentieri ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!
Ingredienti
Ingredienti per le brioches
Ingredienti per la crema
Istruzioni
-
Girelle di brioches alla crema
Cominciamo a impastare tutti gli ingredienti con il metodo a fontana, incorporando solo alla fine il burro morbido. Formiamo un panetto liscio e un po' appiccicoso.
-
Riponiamolo dentro una ciotola, copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare in forno spento con lucina accesa, fino al raddoppio. Ci vorranno più o meno due ore. Nel frattempo prepariamo la crema seguendo la mia ricetta QUI.
Copriamo la crema pasticcera con pellicola da cucina a contatto, per evitare che raffreddandosi si formi la crosticina in superficie, lasciamola raffreddare completamente. Torniamo all'impasto brioches, finito il tempo di lievitazione, prediamolo e sgonfiamolo delicatamente con le mani. Stiriamolo con un mattarello formando un rettangolo, spalmiamo la crema pasticcera sopra con una spatola, lasciando un paio di centimetri lungo i bordi. Arrotoliamo il rettangolo di pasta, stringendo con le mani e formando un tubolare, tagliamo a fette di circa 2 cm e ricaviamone delle girelle. Mettiamo le girelle su una teglia foderata con carta forno, distanziamole l'una dall'altra. Copriamole con pellicola trasparente e lasciamole lievitare fino al raddoppio, in forno chiuso con lucina accesa, più o meno quaranta minuti.
-
Infine, spennelliamo le Girelle di brioches alla crema con latte tiepido, molto delicatamente. Inforniamo in forno preriscaldato, statico a 180° per circa 20-25 minuti. Per renderle lucide, sciogliamo il miele con acqua e appena sfornate spennelliamo velocemente.
Consiglio: per preparare delle girelle di brioches al cioccolato, basterà sostituire alla crema pasticcera della crema spalmabile alle nocciole ammorbidita con qualche cucchiaio di latte.
Potrebbero interessarvi anche:
Crema Namelaka al Cioccolato Bianco
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.
Vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina